Cerca e trova immobili

LUGANO Andrea Censi: «Acquisto di dashcam e bodycam a vuoto?»

23.06.17 - 11:26
«Quanto sono costate? Corrisponde al vero che la legge cantonale non permette l'uso di tali apparecchiature?»
Andrea Censi: «Acquisto di dashcam e bodycam a vuoto?»
«Quanto sono costate? Corrisponde al vero che la legge cantonale non permette l'uso di tali apparecchiature?»

LUGANO - Le dashcam e bodycam acquistate dalla Città di Lugano sono inutilizzabili? È quanto chiede il consigliere comunale Andrea Censi (Lega dei Ticinesi) al Municipio.

La vicenda - Il 14 dicembre 2016 Urs Lüchinger interrogava il Municipio sulla necessità di introdurre le bodycam per la polizia comunale. Stando a quanto si legge nell’interrogazione di Andrea Censi, il Capo dicastero Michele Bertini aveva risposto sottolineando la necessità di dotarsi di tali apparecchi di videosorveglianza, facendo però notare una discrepanza giuridica per il loro utilizzo, e aveva informato il consigliere comunale che avrebbe assegnato un mandato ad un giurista esterno per sincerarsi della fattibilità.

Ora «sembrerebbe che il Dicastero Sicurezza e Spazi Urbani abbia acquistato delle attrezzature di videosorveglianza». Si tratterebbe di dashcam (telecamere che vengono posizionate sulle auto) e di bodycam (telecamere che vengono integrate nella divisa degli agenti).

Fatte queste premesse, Andrea Censi chiede se sia vero che il Municipio abbia acquistato queste telecamere, se le dashcam siano già state montate e se siano già funzionanti. Chiede inoltre se corrisponda al vero che la legge cantonale non permetta l’uso di tali apparecchiature, e se l’utilizzo di queste apparecchiature necessiti di una base legale.

Altre domande:

    • Quante ed a che costo?
    • Le bodycam sono utilizzate?
    • Che costo ha creato l’operatività di queste apparecchiature?
    • L’acquisto è stato tramite mandato diretto ed a quale azienda? Sono state rispettate le norme legali nell’attribuzione del mandato?
    • È stato dato un mandato esterno ad un giurista? Il mandato al giurista esterno che parere ha espresso? A che costo?
    • Che ripercussioni ha avuto l’assegnazione del mandato esterno sulla revisione del regolamento comunale sulla videosorveglianza?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Ha ragione il giovane politico a porre domande, che di solito si sentono in strada o al bar. Se da una parte potrebbe essere comprensibile l'utilizzo di questi aggeggi per una salvaguardia dell'operato degli agenti, dall'altra si continua ad assistere ad una indiscriminata invadenza della privacy privata da parte dell'ente pubblico: telecamere in ogni dove, sorveglianza video in ogni piazza, strada o marciapiede. Possibile che tutti i cittadini siano meritevoli di tanta sorveglianza? Poi questi aggeggi vanno fatti funzionare e utilizzare, di conseguenza gli agenti sono poi intruppati in caserma a seguire le telecamere. Sarebbe utile magari invece che siano presenti maggiormente sul territorio = prevenzione.

comp61 6 anni fa su tio
trovare i regolamenti sull`uso di queste camere é molto facile. A parte vedere i sensazionali incidenti in russia, da noi non sono vietate, ma poi poter usare i filmati diventa tutta un`altra faccenda. La protezione della privacy come importanza é sopra tutto il resto. Poi i filmati diverse volte possono essere interpretati, sguazzo per avvocati.

Meno 6 anni fa su tio
Ho avuto occasione di conoscere Andrea, ragazzo con tanta energia e voglia di fare quanto spregiudicato e molto ambizioso. Queste interrogazioni servono a finire sui media, come TIO, e farsi conoscere. QUESTA È LA POLITICA 2.0

sax313 6 anni fa su tio
Che problemi grass che al gà. Van a lavürà che in scì te pensa mia a sti scemenz

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a sax313
Ti che ta lavurat,ta se fortunaa,l'é mia che ta se un PS. Se sto chi al trasa i danee che pagum cunt i tass,par poo buttaa via tutt ma par mia nurmal. Dumandag cosa l'a fai ma par ul minim viscit che i sarà mia coscitaa nagot. Anca ul pori num al ga rason,pero savee quanto i ga maia adoss l'é mia na bruta idea viscit ul maia maia di ultim temp.

pori nüm 6 anni fa su tio
a prescindere dal fatto se sia legale o meno, ritengo che sia giusto che la polizia abbia in dotazioni delle telecamere. Oggi si mette in discussione l'operato di ogni persona. Perciò in questo modo i poliziotti avranno la possibilità di avere un supporto d'aiuto in caso di difficoltà.

Mora 6 anni fa su tio
Risposta a pori nüm
Sono d'accordo sul fatto che siano utili, se non indispensabili. Ma non si può passare sopra al fatto che siano legali o meno. La legge è uguale per tutti (o almeno così dovrebbe essere), anche per i poliziotti. Per cui le domande poste nell'articolo mi sembrano più che legittime.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ecco il nuovo uomo-immagine della politica cittadina, un foto al giorno toglie l'anonimato di torno ?
NOTIZIE PIÙ LETTE