Cerca e trova immobili

CANTONE«La parità fra uomo e donna non passa dal militarismo»

25.05.17 - 17:09
Il Partito comunista condanna la decisione di obbligare anche le donne a partecipare alla giornata informativa dell’esercito
TiPress
«La parità fra uomo e donna non passa dal militarismo»
Il Partito comunista condanna la decisione di obbligare anche le donne a partecipare alla giornata informativa dell’esercito

BELLINZONA - «Una nuova forma di messa sotto tutela della donna nel contesto di una militarizzazione crescente della società». È con questa definizione che il Partito comunista ha deciso di condannare la decisione della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP) presieduta dal leghista Norman Gobbi, su proposta del ministro della difesa Guy Parmelin (UDC), di obbligare anche le ragazze a partecipare alla cosiddetta “giornata informativa” dell’esercito una volta compiuta la maggiore età.

«Non si tratta ancora della leva obbligatoria femminile - si legge nel comunicato stampa -, ma è un primo passo in quella direzione. Il governo e la destra hanno per obiettivo quello di procedere a un maggiore controllo sociale sulle nuove generazioni, che oggi avviene anche tramite l’arruolamento forzato e l’indottrinamento nelle caserme».

Secondo il Partito comunista «inserire più donne nell’esercito significa aumentare gli effettivi di un esercito già palesemente sovradimensionato». Al contrario bisognerebbe, secondo il partito, «abolire l’obbligatorietà del servizio militare e liberare energie umane e risorse finanziarie per progetti prioritari inerenti la sicurezza sociale e la risoluzione pacifica dei conflitti».

La condanna è rivolta interamente alla giornata informativa, definita «faziosa»: «Se il governo è tanto sensibile alla partita uomo-donna - conclude il comunicato stampa -, lasci stare le caserme e inizi a impegnarsi, garantendo la parità salariale delle lavoratrici e a ridurre l’età pensionabile!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Che schifo mi viene! Il rapporto paritario uomo-donna in ambito salariale e di posti di lavoro andavo fatti già nelle "preistoria" politica di questo cantone cioé nel secolo scorso! È una vergogna delle vergogne che si voglia "usare" il mondo militare per la parità dei sessi, che schifo che provo! Come dice l'ultimo scritto nell'articolo sopra, il governo NON é sensibile ad impegnarsi affinché i salari sino paritari in quanto le donne in governo sono forse scomode? Poi che un ministro canton ticinese venga a proporre su suggerimento di un'altro in cadrega vellutata é inammissibile. L'obbligo del signore in questione é di comportarsi nelle sue funzioni politiche e obbligare le donne ad una futura leva obbligatoria é scandaloso in quanto le donne lavorano a salari quasi da fame, se non lavorano lavorano comunque a casa, faccende domestiche bambini da crescere etc .etc. Ribellarsi gente a queste poliche fallimentari e per niente rispettose delle donne. Chi vuole andare a fare carriera militare ci vada pure per carità.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Attenzione, non facciamo processi alle presunte intenzioni. Che la sinistra, specialmente quella estrema sia sempre stata contro l'esercito non è certo una novità. Quindi è chiaro che qualunque cosa vada a "rafforzare l'esercito" per i socialisti sarà sempre una cosa sbagliata a prescindere. Ma io mi chiedo: Cosa c'è di male a far si che la giornata informativa sia obbligatoria anche per le donne? Mica si parla di leva obbligatoria. Solo che dovranno partecipare a queste giornate. E spiegami, come mai questa idea sarebbe irrispettosa delle donne ?(ma stranamente non per gli uomini) PS. Visto che hai voluto mischiare argomenti che poco centrano con quello della giornata informativa dell'esercito, ti faccio notare come nell'esercito non ci sia discriminazione salariale per i sessi.

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Si tratta di presenziare alla giornata informativa! Malgrado personalmente pentendomi poi, sono stato ai ferri corti con l`esercito non sarò dispiaciuto se le mie figlie dovranno recarsi a questa giornata. L`esercito offre comunque ancora buone possibilità di carriera, ruoli decisionali e di responsabilità. Peccato gettare una simile opportunità.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
SÎ vero offre ottime opportunità alle donne interessate ma se guardiamo bene questo mondo militare é chiuso, é un "mondo" che a me non piace in quanto é disarmante la proposta offerta, diciamo pure così, alle donne`Il mondo dei militari é un mondo a parte e non credo che agli alti livelli possano accedervi più di una o due donne,

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sì ho mischiato argomenti che poco centrano, però perché "usare" la giornata informativa per rendere più onorevoli e belle le donne? Mi fa arrabbiare un pochino la cosa anche perché mi chiedo che cosa verrebbe proposto alle donne? Sicuramente opportunità di carriera ottimo salaro paritario agli uomini okay fin qui nulla di che né di male ma ma .....e tutte le altre categorie del gentil sesso? Okay il ministro in questione non se ne occupa però continuo a non fidarmi di queste proposte....

Bär 6 anni fa su tio
parità solo dove fa comodo ma va là,..
NOTIZIE PIÙ LETTE