Cerca e trova immobili

CANTONENo a «Prima i nostri!», no a «Basta dumping»

29.08.16 - 16:20
Il Consiglio di Stato ha esposto oggi le proprie indicazioni di voto sulle due iniziative al voto il prossimo 25 settembre
Tipress
No a «Prima i nostri!», no a «Basta dumping»
Il Consiglio di Stato ha esposto oggi le proprie indicazioni di voto sulle due iniziative al voto il prossimo 25 settembre

BELLINZONA - No all’iniziativa «Basta con il dumping salariale in Ticino!», no all’iniziativa «Prima i nostri!». È questa l’indicazione di voto del Governo per le votazioni cantonali del prossimo 25 settembre, fornite questa mattina in una conferenza stampa. In entrambi i casi il Consiglio di Stato invita ad approvare il controprogetto.

Basta dumping - Secondo l’Esecutivo, pur nobile di spirito l’iniziativa è troppo rigida, ingolferebbe gli organi di controllo del mercato del lavoro, costerebbe troppo al Cantone e alle aziende. Il controprogetto invece, afferma il CdS, «risponde in modo più efficace ai problemi sollevati dall’iniziativa».

Prima i nostri - Anche l’iniziativa Udc «Prima i nostri!» non è gradita al Governo. Il testo Udc non potrà raggiungere gli obiettivi che si prefigge, ossia trovare lavoro ai ticinesi in difficoltà. Il CdS la definisce «una proposta declamatoria, dalla scarsa portata pratica». Inoltre, ricordano da Bellinzona, il Cantone è importante che si attivi a Berna per l’applicazione del 9 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Tutti quelli presenti nella fotografia li manderei immediatamente a lavorare in miniera......vergogna!!

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
prima pero' bisogna spiegare loro il significato della parola lavoro...e dubito capiranno che vuol dire

Tiger 7 anni fa su tio
Dove è finito il blog riguardo al caso D'Alessandro?

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Chiuso... Ma ci scriveva solo lui!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Il fatto è che è proprio sparito. Tipico di tio, purtroppo.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Si vede che colui che rivendica la libertà di espressione per se stesso a chiesto la censura per gli altri...

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Hanno fatto sparire anche un altro blog, avevo risposto io criticando TIO, hanno cancellato il blog, punto e a capo. Wow!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
A pensare male ecc ecc :)

tip75 7 anni fa su tio
il coniglio si stato dovrebbe dimissionare in blocco perchè non vede e non ascolta i problemi quotidiani di chi vive e risiede qui, a volte viene da credere che viva in una bolla tutta sua...anche il conuglio federale....(mi son permesso di rubarle le parole , parole sante)

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Che problema c'è? Vota l'iniziativa e non il controprogetto del CDS!

santo 7 anni fa su tio
dopo il coniglio federale, è stata scoperta una nuova specie di questo animaletto simpatico, solamente più piccolo , ma ne ha tutte le sembianze: il coniglio di stato

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a santo
:-))))) bela quescta hahahah

volabas 7 anni fa su tio
ma che votazione del menga...dovrebbe essere cosa naturale che una nazione offra lavoro prima ai suoi lavoratori...se siamo a questo punto vuol dire che le cose vanno al contrario...politici e imprenditori sino una nullita'...

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
"...dovrebbe essere cosa naturale che una nazione offra lavoro prima ai suoi lavoratori..." Gran verità

shooter01 7 anni fa su tio
non è che le vostre indicazioni abbiano per me, il pur minimo valore.

Danny50 7 anni fa su tio
Comunque vada se dopo tre anni si cincischia ancora a livello federale, iniziativa o controprogetto cu impiegheranno 300 anni. Meglio nin perdere tempo a votare.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai ragione, è diventato frustrante votare, ma se non voti perdi il diritto al lamento! :)

The Equalizer Jr. 7 anni fa su tio
L'iniziativa UDC *prima i nostri" chiaramente suona bene e molti la voterebbero ad occhi chiusi anche solo dopo aver letto il titolo... Il problema è che si prepone di introdurre un testo di legge inattuabile perché tenterebbe di scavalcare la costituzione federale cercando di appropriarsi a livello cantonale di questioni che solo la confederazione può occuparsi, vedi trattati internazionali. Il controprogetto avrà anche un titolo meno appetibile, ma di sicuro più attuabile, in quanto cerca di avvicinarsi al sistema pre-accordi di circolazione.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a The Equalizer Jr.
...inattuabili certo!... e chi ha firmato gli accordi scandalosi con la fallita UE che stanno riducendo il nostro Cantone ( se non la Svizzera) a pattumiera di imprenditori senza scrupoli? Tranquillo finchè non si tocca il fondo sfondandolo (speriamo presto), non si potrà ricominciare da zero a ricostruire come in tempo di guerra...

santo 7 anni fa su tio
Risposta a The Equalizer Jr.
il controprogetto invece è perfettamente attuabile, in pratica sancisce lo status quo. Continuando a favorire gli sfruttatori delle ditte del mendrisiotto e portando alla rovina le famiglie ticinesi. Che schifo

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
interessante

francox 7 anni fa su tio
"Inoltre, ricordano da Bellinzona, il Cantone è importante che si attivi a Berna per l’applicazione del 9 febbraio". Adesso lo dicono, dopo quasi tre anni dalla votazione, ovviamente solo per farci votare quello che conviene a loro. Beh, comunque grazie, dopo queste dichiarazioni penose sono ancora più in chiaro su come voterò.

francox 7 anni fa su tio
"Il testo UDC non potrà raggiungere gli obiettivi che si prefigge, ossia trovare lavoro ai ticinesi in difficoltà"..... Ma che scusa è? Consiglio di stato, non vi sforzate nemmeno di impillolarci con intelligenza?

Webster 7 anni fa su tio
Governo solo promesse e fumo. Votare SI all'iniziativa "PRIMA I NOSTRI"!
NOTIZIE PIÙ LETTE