Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNACassis: «Si diventa consigliere federale amando e servendo il proprio Paese»

20.09.17 - 16:36
Intervista a Ignazio Cassis eletto consigliere federale dopo 18 anni di assenza in Governo per il Canton Ticino
keystone
Cassis: «Si diventa consigliere federale amando e servendo il proprio Paese»
Intervista a Ignazio Cassis eletto consigliere federale dopo 18 anni di assenza in Governo per il Canton Ticino

BERNA - Tutti le hanno chiesto cosa porta un ticinese in Governo, una domanda che non le è piaciuta.

«Sì, mostra come vi siano delle visioni completamente diverse. Questa domanda diventa col passare del tempo quasi assurda. Nessuno chiede mai cosa porta un romando o cosa porta uno svizzero tedesco in Consiglio federale. È come chiedere: perché abbiamo due occhi? Abbiamo due occhi perché dopo milioni di anni di evoluzione genetica abbiamo due occhi. E la Svizzera perché ha più lingue? Perché ha una storia per cui ha più lingue. Questo dimostra da un lato un’ignoranza storica abbastanza grande e dall’altra il fatto che nessuno si ponga la domanda in altri termini».

Oppure le si può chiedere: cosa porterà un consigliere federale al Ticino?

«Anche a questa domanda si può rispondere in modo analogo: un consigliere federale non ci porta niente. Non è un sesto consigliere di Stato ticinese. Non può venire e risolvere i problemi specifici del Canton Ticino. Però un consigliere federale ticinese instaura un dialogo permanente con il governo cantonale, anticipa la discussione di certi problemi, identifica delle soluzioni, funge da ponte tra Bellinzona e Berna, e quindi accelera e migliora la qualità della risposta».

In Ticino il clima politico è molto conflittuale, pensa che la sua elezione possa portare un po’ di serenità?

«Io credo che occorra sottolineare che in Canton Ticino vi sia un 80% di persone silenziose che si alzano la mattina, vanno a lavorare, hanno dei buoni valori e che in buona parte sento di rappresentare. Poi vi è un 20% di arrabbiati, di scontenti, che gridano e fanno sentire la loro voce. Spesso i media tendono ad amplificare le voci degli scontenti. Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Di conseguenza io mi sento di rappresentare soprattutto quel Ticino che vuole costruire il domani e non quello che qualunque cosa si faccia non gli va mai bene. Di conseguenza quel Ticino lì neanche ha voluto sostenermi in questa campagna, però ancora una volta: quando lavoro per il Canton Ticino lo faccio per tutti e spero che con il passare del tempo si capisca che costruendo si fa di più che disfando».

Quando un bambino le chiederà come si diventa consigliere federale, cosa gli dirà?

«Gli dirò di amare il suo Paese e cercare di servirlo per i prossimi trent’anni con tutta la sua energia».

Sa già tutto come si fa nella pratica il consigliere federale o deve ancora scoprire qualcosa?

«Non so tantissimo. Non so per esempio come funzionano le sedute, non so che dinamiche ci sono. Ho capito che si vota poco, ma come si discute, in quale ordine, con quanto tempo a disposizione, con che tipo di schiettezza. Non so quanto viene formalizzato e quanto invece rimane informale».

Insomma, si torna a scuola?

«Sì, si torna a scuola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Sî vero caro sciur cassis, servendo le lobby tutto é possibile! Quindi é stato eletto perché il signor cassis é molto elastico, tollerante e propenso ad inchinarsi ai diktat che derivano dalla parte germanofona di questo paese (germanofona perché chi dirige i ministri di questo paese ha profondi interessi e proprietà multi miliardari e multi milionari nella finanza legati alle assicurazioni malattia che sono un succo molto prelibato ed infinito e miracoloso, farmaceutica e azionisti super maggioritari) quindi ul sciur é stato eletto solo per questo altrimenti avrebbero scelto un'altra "vittima" consenziente e scaltra.

nerone 6 anni fa su tio
Franscini e Motta si staranno rivoltando nella tomba!

Fran 6 anni fa su tio
Stamattina dopo l'elezione ha detto in tedesco:io ora sono il vostro fabbro, sono pronto a lavorare "il ferro" assieme a voi. Patetico. Imbarazzante. Arrivista. Peccato che non piace a noi Ticinesi. Anzi. Abbiamo zero chance con questo soggetto che farà qualcosa per il nostro Cantone. Vedi mercato di lavoro morto. Dumping salariale da strozzaggine. Cassa malataro..... paaah.

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
"a noi ticinesi" pf potrebbe parlare al singolare, perché personalmente sono molto contento come quei ticinesi che erano presenti ieri a Berna e quelli che hanno seguito da casa.

cacos 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
fran intendeva la maggioranza dei ticinesi poi chiaro a qualcuno puo piacere ma son pochi credo

cacos 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
legga comunque i post ne ho visto uno o due a sostenerlo ma si sa siamo provincialitti neh

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a cacos
allora mi scuso perché non visto il sondaggio dove la maggioranza dei ticinesi si è espressa. O ci si basa solo su una 10/20ina di post per esprimere un giudizio globale.

siska 6 anni fa su tio
Da un personaggio di questo tipo non ci si può aspettare nulla di buono a favore del popolo!..anche perché lui non avrà totale decisione in merito dovrà attenersi ad altre ale politiche o semmai scendere ad ulteriori compromessi quindi NON si promette niente alla popolazione quando si conosce a mena dito che NON é possibile.

Bandito976 6 anni fa su tio
Siiii, proteggere e servire come negli USA. Ahahahah

ziopecora 6 anni fa su tio
voleva dire "servendo le casse malati del proprio Paese"

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
bravissimo!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Andrete avanti ancora a lungo con questa storia? Conosci qualche parlamentare che non sia lobbista? Ti risparmio la ricerca: non ce ne sono.

bananajoe 6 anni fa su tio
Che personaggio ipocrita, ...incredibile!!

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Ah si? E come mai fino all'altro giorno hai tenuto il piede in due scarpe col passaporto fallitaliano?

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Speriamo che gli Mollino il dipartimento di Berset.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Una persona con il doppio passaporto rappresenta molto meglio la Svizzera e il Ticino di Pulentaebrasaa che invece discriminerebbe tutti gli stranieri e pure i possessori di doppio passaporto.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
presumo che fosse per te dovremmo eleggere solo stranieri o gente col doppio passaporto.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Come al solito, lei non ha capito.
NOTIZIE PIÙ LETTE