Cerca e trova immobili

CANTONE / GRECIATicinesi in Grecia: «Il letto si muoveva». «Sembrava di essere dentro a un frullatore»

21.07.17 - 12:32
la paura dei turisti a Kos: «Ho dormito in giardino dopo 3 forti scosse». E da Bodrum: «Il nostro hotel si è allagato. Terribile»
tio/20minuti
Ticinesi in Grecia: «Il letto si muoveva». «Sembrava di essere dentro a un frullatore»
la paura dei turisti a Kos: «Ho dormito in giardino dopo 3 forti scosse». E da Bodrum: «Il nostro hotel si è allagato. Terribile»

LUGANO - «Ci eravamo appena sdraiati quando abbiamo visto il nostro letto spostarsi avanti e indietro per circa 20 centimetri. Questo mentre gli omini nell'armadio cadevano a terra». Non nasconde di aver preso un bello spavento Nicola, 20enne di Vernate in vacanza a Rodi con la sua fidanzata, dopo il violento sisma di questa notte che ha provocato 2 morti e oltre 200 feriti.

«All'inizio non abbiamo capito cose stesse accadendo, poi ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo visto un sacco di turisti che si erano riversati per strada. In quel momento abbiamo capito che si trattava di un terremoto».

La scossa, spiega Nicola è stata lunga e intensa: «È durata mezzo minuto. Noi siamo a Faliraki, sull'isola di Rodi, quindi vicini alla Turchia. Fortunatamente, a parte il grande spavento, da noi non si sono verificati i crolli che sono avvenuti invece a Kos».

I due ragazzi non pensano di ritornare a casa per il momento: «A parte qualche scossa d'assestamento non è successo altro. Ora siamo in spiaggia e vogliamo goderci la vacanza, ma dovesse ricapitare con quella intensità prenderemo il primo volo».

«Ho dormito in giardino» - Un'altra ticinese, Simona, lascia a Facebook le informazioni circa il suo stato di salute dopo il sisma: «Terremoto a Kos - scrive -. Noi stiamo bene. Dormito fuori in giardino dopo 3 forti scosse. Ora sembra ok. Qualche assestamento ancora». Più tardi ci scrive: «Siamo a Lagoudi, in collina. Non abbiamo subito danni. Ho preso mia mamma per le braccia e come un fulmine ci siamo catapultate in giardino. Poi sono seguite altre scosse. Presoe le cose di prima necessità, coperte e pile, abbiamo dormito in giardino. Tutta l'isola era senza elettricità. Le scosse si sono ripetute per tutta la notte». 

«Volevamo tornare a casa ma l'agenzia ci ha risposto picche» - «Io e il mio ragazzo siamo andati via dalla città di Kos attorno a mezzanotte e siamo arrivati in hotel circa 40 minuti dopo. Stavamo prendendo sonno quando all'improvviso ha iniziato a tremare tutto», racconta un'altra coppia.

I due giovani alloggiano a Kardamena, a circa 35 chilometri da Kos. «Tutta la notte siamo rimasti svegli a causa delle continue scosse. Stamattina abbiamo provato a chiamare l'agenzia per tornare a casa, ma purtroppo prima di domenica non possono fare nulla. Per Hotelplan non è una situazione d'allerta».

«Sembrava di essere dentro un frullatore» - «Ho la stanza al terzo piano. Ho sentito tremare e sembrava di essere dentro a un frullatore. Ho sentito almeno una 20ina di scosse. Grazie a dio ritorno stasera», racconta un altro ragazzo da Kardamena.

Testimonianze anche da Bodrum - «Ero a Bodrum. La scossa di magnitudo maggiore è durata circa 150 secondi, dopodiché si sono susseguite una serie di lievi scosse - racconta un giovane mesolcinese nella cittadina turca -. Il nostro hotel si è allagato a causa dell'inalzamento dell'acqua. Alcune barche sono state danneggiate nel porto di Gümbet. È stata una scossa davvero forte. Molti turisti a Bodrum hanno abbandonato gli hotel».

160 scosse d'assestamento - Sono almeno 160 le scosse di assestamento che hanno seguito finora quella principale della scorsa notte nel mar Egeo, tra l'isola greca di Kos e la zona costiera turca di Bodrum.

La più forte è stata di magnitudo 4.8. Lo ha reso noto Haluk Ozener, direttore dell'osservatorio sismico di Kandilli a Istanbul, fissando inoltre la magnitudo della scossa principale della notte a 6.6.

L'osservatorio ha anche confermato che il sisma ha provocato un piccolo tsunami nell'area di Bodrum, dove le acque sono giunte fino a un centinaio di metri all'interno della costa, senza tuttavia provocare gravi danni.

Viaggiatori di Hotelplan al sicuro - Hotelplan fa sapere che i danni si sono concentrati principalmente nella città e nel porto di Kos. Tutti i viaggiatori svizzeri presenti a Bodrum e Kos sono stati contattati e la donna ferita non ha avuto necessità di essere ospedalizzata. Le richieste di cancellazione o di modifica di prenotazioni solo «solo poche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ONYX21 6 anni fa su tio
ELVICITY SORRY

ONYX21 6 anni fa su tio
ELVICYTI...................... che commento del c.... volevo vedere se eri li tu.... se facevi lo spiritoso

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a ONYX21
perché non c'è problema... sono sorridenti questi qui.. e certo non si dimenticheranno mai di questa vacanza

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
che gonzo!!! :-))

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Ah ah sorridevano prima di partire. In fondo vedi che stanno salendo sull'aereo. La natura è imprevedibile,l'imprevisto è empre dietro l'angolo.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La grecia.. uno dei posti meno 'bollenti' attualmente... quindi tutti li... e poi ecco l'imprevisto... sicuramente rideranno anche al loro ritorno.. con un bagaglio di esperienze in più .. e qualcosa da raccontare per tutta la vita.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
io sono stata a l'aquila nel 2009 per volontariato e ho sicuramente un bagaglio in più ma non ho riso, anzi è stata una delle esperienze più traumatizzanti che ho vissuto e allo stesso tempo più arricchente. ciò che dici non è solo da gonzi, ma proprio da biiiiiiipp biiiiiiiiiiiipppp biiiiipppppppppp

elvicity 6 anni fa su tio
questa si che si chiama vacanza emozionante.. e tutto gratis poi :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE