Cerca e trova immobili

POSCHIAVO (GR)Frana sulla cantonale, strada chiusa fino a nuovo avviso

29.04.17 - 10:12
Vari metri cubi sono franati sulla strada del passo del Bernina
polizia grigioni
Frana sulla cantonale, strada chiusa fino a nuovo avviso
Vari metri cubi sono franati sulla strada del passo del Bernina

POSCHIAVO (GR) - Vari metri cubi di roccia sono franati ieri sera attorno alle 20.30 sulla strada cantonale del passo del Bernina (GR) sulla sponda destra del Lago di Poschiavo (GR). La carreggiata è chiusa fino a nuovo avviso e l'unico collegamento stradale fra la Valposchiavo e l'Italia è pertanto interrotto. I convogli della Ferrovia retica (RhB), il cui tracciato scorre sotto la strada, circolano normalmente. Non vi sono stati feriti.

I massi occupano l'arteria su una lunghezza di 20 metri, ha indicato stamani la polizia cantonale grigionese in una nota. Prima di poter sgomberare il materiale franato, il terreno sopra la carreggiata dovrà essere posto in sicurezza.

"Il pendio lungo il lago era già conosciuto come punto problematico ed era assicurato con delle reti", ha detto all'ats la portavoce della polizia Anita Senti. Le rocce hanno però divelto la protezione.

Dal canto suo, il traffico ferroviario ha potuto riprendere stamani dopo un'interruzione durante la notte. "I convogli erano stati fermati poiché non sapevamo se la tratta fosse percorribile in sicurezza", ha spiegato la Senti. I geologi hanno poi dato il via libera.

La strada colpita dalla frana è molto trafficata nella bella stagione, quando i turisti si mescolano alla popolazione locale. In particolare, la zona è molto apprezzata dai motociclisti. Al momento dell'incidente, complice anche l'orario in cui è avvenuto, il traffico non era però intenso. Questo fatto ha probabilmente evitato il coinvolgimento di persone, secondo la polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE