Cerca e trova immobili

FAIDOUa nuova stazione per ricarica rapida

23.10.16 - 12:46
Si trova a Chiggiogna: a solo 800 metri dall’uscita autostradale e a metà rampa del Gottardo
Ua nuova stazione per ricarica rapida
Si trova a Chiggiogna: a solo 800 metri dall’uscita autostradale e a metà rampa del Gottardo

FAIDO - È stata inaugurata sabato la nuova stazione per ricarica rapida a Chiggiogna, comune di Faido. Situata a solo 800 metri dall’uscita autostradale e a metà rampa del Gottardo si presta a servire il traffico nord-sud di transito.

La colonna è già equipaggiata di cavi e offre tre tipi differenti di connessione, così da coprire la quasi totalità delle marche in circolazione oggi. Può arrivare ad una potenza di 50 kW, in questo modo si riesce ad aumentare l’autonomia di 100 km in 15 minuti soltanto.

Questo tipo di ricarica è attualmente offerta in una decina di località a livello ticinese ma le aziende di distribuzione elettriche si stanno attivando per offrire questo servizio in altre località strategiche a livello cantonale. Oltre a questo tipo di stazione, le aziende elettriche ticinesi raggruppate in Enertì stanno procedendo alla completa sostituzione dell’attuale rete RiParTi (più di 100 colonne di vecchia generazione a livello ticinese).

L’energia erogata è certificata e prodotta dall’impianto idroelettrico Ceresa di Faido, di proprietà della CEF, e quindi una vera produzione a km zero.

Sul posto erano presenti cinque rivenditori della regione che hanno offerto ai presenti la possibilità di toccare e provare questi veicoli a trazione elettrica di nuova generazione.

Oltre alle quattro ruote, vi era pure la possibilità di conoscere il mondo delle due ruote: una decina le diverse tipologie di biciclette elettriche di ultima generazione, da quella per gli spostamenti urbani fino alle mountain-bike. Un mercato, quello delle due ruote, in forte espansione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
speriamo che le colonnine di 1a generazione che verranno sostituite dalla Enerti abbiano già il cavo per la ricarica tipo 1 e tipo 2 incorporato come quelle di 2a generazione. sarebbe molto gradito se ne installassero una anche nel comune di Rancate, visto che manca. grazie.
NOTIZIE PIÙ LETTE