Cerca e trova immobili

CANTONEOnori per i merlot del Ticino

20.05.15 - 15:46
Onori per i merlot del Ticino

ZURIGO - La Cantina Kopp Von der Crone Visini di Barbengo, un anno dopo essersi aggiudicata il Premio di Gran Maestro, quest’anno si riconferma aggiudicandosi il premio quale miglior merlot del concorso e il premio quale miglior merlot svizzero.

Al suo posto ad aggiudicarsi il premio Gran Maestro, un'altra azienda ticinese, la Cantina Gialdi di Mendrisio, che grazie all’esperienza del suo enologo Fredy De Martin, si porta a casa il riconoscimento con il Merlot del Ticino DOC Sassi Grossi 2010-2011-2012. Questo premio viene attribuito alla cantina che ha ottenuto il punteggio medio più alto su più annate consecutive grazie capacità del suo enologo nel saper valorizzare al meglio le uve che arrivano in cantina.

In gara alla quinta edizione del Mondial du Merlot c’erano 250 produttori provenienti da 25 paesi tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Ungheria, solo per citarne alcuni, che hanno iscritto 440 vini. “Ma quello che è importante - ci dice il direttore di Ticinowine Andrea Conconi - è che il giudizio è stato espresso da una trentina di giurati internazionali, abituati col loro palato a gustare e giudicare vini prodotti in ogni parte del globo. Inoltre, dietro ai piazzamenti citati, non c’è il vuoto, ma una vittoria d’insieme; 13 medaglie d’oro e 29 d’argento che hanno oltrepassato le Alpi”.

La lista completa dei premiati ticinesi potete trovarla su www.ticinowine.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE