Cerca e trova immobili

BALERNAIl treno si blocca sui binari, disagi per i viaggiatori diretti a Milano

27.04.15 - 10:36
I clienti hanno proseguito il viaggio con il bus. Si è arrivati a destinazione con circa un'ora e mezzo di ritardo.
Foto lettrice tio.ch
Il treno si blocca sui binari, disagi per i viaggiatori diretti a Milano
I clienti hanno proseguito il viaggio con il bus. Si è arrivati a destinazione con circa un'ora e mezzo di ritardo.

CHIASSO - Disagi domenica sera per un centinaio di viaggiatori che dal Ticino erano diretti a Milano con il treno Tilo partito da Lugano alle 18.34. Il convoglio si è bloccato poco prima della stazione di Chiasso.

"Il treno si è fermato improvvisamente in zona Serfontana- ci racconta una studentessa - ci hanno detto che c’era un guasto tecnico e che dovevamo aspettare i soccorsi, per farci trainare alla stazione di confine. Dopo un'ora di attesa ci hanno invece fatto scendere sui binari, dove poi è arrivato un bus per trasferirci”.

Anche con il mezzo di supporto le cose non sono andate meglio. “In pochissimi siamo riusciti a salire subito sul pullman, non so quanto abbiano aspettato gli altri". Da Chiasso per Milano a quel punto c’erano solo treni regionali e la lettrice ha scelto di tornare a casa. “Ho ripreso il treno lunedì mattina per raggiungere Milano, dove studio. Quello che trovo assurdo è l’attesa, potevano farci scendere subito e probabilmente ci saremmo potuti organizzare tutti in modo diverso”.

Le FFS, dal canto loro, confermano il disagio avvenuto ieri sera. "Vi è stato un guasto al treno tra Balerna e Chiasso ed il treno era impossibilitato a continuare, anche dopo vari reset" ci dicono dalle FFS, e precisano che i viaggiatori sono stati fatti scendere dal treno dal personale della ferrovia in quanto la fermata del bus di linea era molto vicina al luogo dove si è fermato il treno.

"Sono stati fatti scendere da una sola porta in piena sicurezza - ci spiegano - inoltre i viaggiatori sono stati costantemente avvisati dal macchinista, dalla sala operativa e dal personale FFS presente. Sono arrivati alla spicciolata in stazione a Chiasso, dove era presente un collaboratore di Infrastruttura per dare informazioni alla clientela che proseguiva verso Milano. Sono stati fatti anche diversi annunci in stazione. Un primo gruppo è salito sul bus presente, il secondo gruppo ha preso il bus successivo, ma confermiamo che tutti sono arrivati in stazione con ritardi compresi tra l’ora e l’ora e mezza e tutti i passeggeri sono arrivati a Chiasso entro le 20:30 per proseguire verso Milano con i treni regionali o i treni Eurocity".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE