Cerca e trova immobili

CANTONESecondo appuntamento con la Giornata dei Castelli

19.09.17 - 18:17
Secondo appuntamento con la Giornata dei Castelli

BELLINZONA - Dopo la prima giornata svoltasi nel 2016, i 18 castelli dell’associazione “I Castelli svizzeri” invitano i visitatori alla seconda giornata dei castelli di domenica 1° ottobre

«Siamo un paese di castelli! Il 1° ottobre è la giornata ideale per scoprire il nostro paese partendo da questa prospettiva particolare in cui cultura e natura si incontrano. » Ecco come Marco Castellaneta, presidente dell’associazione “I Castelli svizzeri” introduce la giornata. «C’è infatti un aspetto che i nostri castelli hanno in comune e che ne rende la visita già di per sé un’esperienza degna di nota: si trovano tutti in un ambiente speciale e incantevole, qualcuno si erge su una roccia, qualcuno in una graziosa città e altri sono attorniati dall’acqua.»

La giornata permetterà di sperimentare da vicino la vita dei nobili dal Medioevo fino ai giorni nostri. Al castello di Chillon si potrà partecipare all’organizzazione di un matrimonio nobiliare, mentre al castello di Habsburg Anna von Kyburg rivelerà come gli Asburgi, grazie alle loro politiche matrimoniali, hanno costruito il loro impero. I balli e la musica del castello di Heidegg, la mostra “Noblesse oblige!” esposta al castello di Prangins così come i racconti della baronessa Besenval al castello di Waldegg permetteranno ai visitatori di familiarizzare con le più svariate usanze di corte. I castelli propongono programmi attrattivi specialmente pensati per le famiglie.

Storie ed un atelier creativo saranno al centro del programma dei castelli di Bellinzona. Ai castelli bernesi di Jegenstorf, Oberhofen, Spiez e Thun come anche quelli di Gruyère e Grandson si potranno vedere delle commedie, partecipare a giochi medievali con travestimenti e trucchi e risolvere gli indovinelli delle cacce al tesoro. Temi marziali come la difesa del castello con gli archi o la vita dei soldati costituiranno invece il fulcro del programma dei castelli di Morges e Kyburg.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE