Cerca e trova immobili

LUGANOBlitz in discoteca: «Ho dovuto mettermi nudo. È stato orribile»

04.09.17 - 08:01
Polemiche per un maxi-intervento della polizia in una discoteca luganese. Alcuni clienti: «Costretti ad aspettare per ore ammassati nella sala». E c'è chi intende sporgere denuncia
lettore tio/20 minuti
Blitz in discoteca: «Ho dovuto mettermi nudo. È stato orribile»
Polemiche per un maxi-intervento della polizia in una discoteca luganese. Alcuni clienti: «Costretti ad aspettare per ore ammassati nella sala». E c'è chi intende sporgere denuncia

La parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Era uscito per una «tranquilla rimpatriata tra amici» Marco*, 24 anni incensurato, professione consulente energetico. Non pensava che avrebbe finito la serata – come racconta – «chiuso in un furgone totalmente nudo e genuflesso davanti a due poliziotti che mi ispezionavano ovunque». Nella notte tra venerdì e sabato una nota discoteca in piazza Dante a Lugano è stata oggetto di un maxi-blitz delle forze dell'ordine. Decine le persone controllate delle 270 presenti nel locale (su un massimo consentito per legge di 200).

Attesa interminabile - «Hanno acceso le luci di colpo e hanno spiegato che era un controllo, all'inizio ho avuto paura» racconta uno dei clienti. «Poi ha prevalso il fastidio: abbiamo dovuto aspettare ammassati in una sala per oltre un'ora prima che ci lasciassero andare. Non hanno controllato tutti: sembrava scegliessero in modo casuale».

Il bilancio del blitz - Per alleviare l'attesa sono state distribuite bottiglie d'acqua ai presenti. Ma l'operazione, conferma la polizia, è durata dalle 2 alle 5 del mattino. Sei persone sono state denunciate per possesso e uso di stupefacenti. A Marco è toccato il “controllo integrale”, e la definisce «l'esperienza più umiliante della mia vita». Eppure è risultato in regola – «non avevo nemmeno bevuto» spiega – perché un trattamento così invasivo?

Questione di diritti - «In modo tranquillo avevo fatto notare agli agenti che avevo il diritto costituzionale di conoscere il motivo del controllo. Ho anche citato gli articoli di legge, mostrando il testo sul mio smartphone» racconta il giovane. «Questo li ha fatti imbestialire, credo volessero darmi una lezione».

Scatta la denuncia - Caricato sul furgone Marco ha protestato ma «gli agenti inveivano contro di me, urlando, mi sono spaventato – spiega –. Alla fine mi sono tolto anche le mutande». Il 24enne si dichiara «favorevole in linea di massima» ai controlli di polizia ma ritiene che «con queste modalità si manchi di rispetto alle persone». La sua intenzione è sporgere denuncia nei prossimi giorni per il trattamento subito. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Certo che se volevano acchiappare il grande e grosso hanno cannato alla grande! Ma scusate non hanno niente altro da fare? Volevano trovare persone in possesso di grandi o anche medie quantità di droga?... ma lo sanno anche i polli dei polli che trovi il ragazzino o i ragazzini con si della droga ma in piccole quantità e poi dopo? È proprio vero che qui anche a livello di istituzioni & company si é rimasti agli anni ottanta senza saper che l'isola felice non esiste PIÙ e l'isola che l'autorità giudiziaria vede NON é mai esistita! Ma fatemi il favore non é così che si combatte il mondo marcio della droga..sii lo fanno anche i pappagalli in altri paesi ma proprio questi sono PIENI di droga.

anonimoperforza 6 anni fa su tio
Risposta a siska
non mi pare che qualcuno abbia detto che l'obbiettivo era trovare della droga... chiaccherone!

anonimoperforza 6 anni fa su tio
Risposta a anonimoperforza
tra l'altro se uno si fa prendere con la droga in un controllo del genere è veramente fesso quindi a voi le conclusioni.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a anonimoperforza
Egregio signore o gentile signora, chiacchierone se lo tenga per lei e a chi fa per lei e semmai impari la creanza (educazione) con il tempo che le avanza.

comp61 6 anni fa su tio
gran buffonata: che nelle disco ci sia gente più del dovuto lo sanno anche i muri. Che ci siano i minorenni anche, I buttafuori quando hanno sospetti chiedono la carta d`identita. Certo che se arriva una sedicenne truccata e vestita da zoccola magari può sfuggire 3 su 270 ci può stare (genitori da bastonare.). Stupefacenti, come mai non hanno mai fatto rett-ate ai tempi dell`alcatraz??? Poi trovato cosa? Spacciatori? O solo qualche spinello? Invece delle belle retate zona besso o ai ragazzi del ciani no??? Poi giu li andava fatto anni fa quando la coca andava come la cola, ma chissà popi perché nessun controllo.... Fate ridere i polli.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
invece nulla sui permessi di lavoro? Che dai tempi sono tutti in nero.... Sempre a chiudere gli occhi o non ci avete pensato ;)

bibis 6 anni fa su tio
Assurdo che uno vada a ballare e si ritrova stipato in una stanza per un'ora e poi nudo e messo a 90 senza aver fatto assolutamente niente di male.. ok controlli ma con una motivazione valida.. cosi è veramente umiliante e frustrante.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Lo trovo anch'io. Davvero esagerato.

twiceaday 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Ma dai... questi vanno a ballare STIPANDOSI (per usare la stessa parola che hai usato tu) in 300 all'interno di una discoteca in cui il limite consentito di persone è 200. Ballano, si muovono, sudano ecc.. e nessuno si lamenta. Poi arriva la polizia per un semplice controllo, spegne la musica, accende la luce, li fa sedere in una stanza sicuramente meno stipata di prima e questi si lamentano di essere stipati in un locale?!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Allora che infilino il dito ai proprietari del locale, non ti pare?

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma il dito non l'hanno infilato a nessuno, o non ti è chiaro qualcosa?

siska 6 anni fa su tio
Mah io penso che sì ci vuole sicurezza per noi cittadini e cittadine ma con questo maxi blitz mi sembra una scena da film americani in quanto i veri delinquenti con la D maiuscola sono sicuramente in altri luoghi. Giusto sanzionare la proprietà perché se una legge dice 200 non é 270 e controllare su segnalazione la droga é ottimo. Però vivere come un soldato e apostrofare sempre contro a quelli che giustamente hanno un'altra opinione facendo paragoni da non fare mi sembra che dentro a quelli che hanno detto vi siano sempre quelli che vogliono avere sempre ragione quando invece tante situazioni possono avere diverse chiavi di lettura.

Hardy 6 anni fa su tio
E ci credo che i poliziotti abbiano carta bianca su queste cose: la maggior parte della loro settimana la passano a installare radar e ad appioppare multe ai veicoli in divieto di sosta.....ogni tanto bisogna pur farli sfogare.

comp61 6 anni fa su tio
Marco, ci avete azzeccato. Lui immagino che era a casina a dormire!!??

GI 6 anni fa su tio
Sinceramente, per una persona che "non ha problemi" non vedo ostacoli, importante è che l'evento non "sia pubblico".....tutto il resto contorno mediatico....

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Già... In certi paesi succede spesso, l'evento non è pubblico e qualche volta qualcuno scompare... L'evento mediatico è escluso a priori...

bananajoe 6 anni fa su tio
Ah... un consiglio al giovane "Marco": questa mattina avresti fatto meglio a recarti in gendarmeria a sporgere denuncia rimandando l'articolo in questione ai prossimi giorni, non il contrario! E' una questione di serietà e credibilità! Saluti.

moma 6 anni fa su tio
Pieno sostegno alla sicurezza e ai controlli come questi. Tanto quelli che reclamano e si scandalizzano, anche in questo Blog, sarebbero i primi, in caso di qualche problema come quello successo recentemente a LdelMar o quegli incendi con decine di morti per sovraffollamento, a reclamare la mancanza proprio di questi blitz. Allora, o vogliamo l'anarchia o vogliamo, si vivere in piena libertà, ma con sicurezza.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Per il sovraffollamento sarebbe bastato contare i presenti e sanzionare il gerente della discoteca.

miba 6 anni fa su tio
Secondo me 1. se hanno effettuato il blitz avevano ragioni/indicazioni per farlo... 2. dove vanno a cercare la droga? Sicuramente non nei nidi d'infanzia... 3. se è un "blitz" è un blitz e quindi c'è da aspettarsi di venir controllati.... 4. in altri paesi col cavolo che esistono tutte queste (inutili) polemiche...

bananajoe 6 anni fa su tio
Se la polizia ha agito malamente mi aspetto delle lamentele con conseguente denuncia da parte di più persone, perchè1 su 270 mi pare davvero un po' poco. (0,4%scarso). Se questo modo di agire viene adottato spesso dai nostri agenti, ipotizziamo 1 su 10, dove sono questi altri 26 che hanno subito un trattamento eccessivamente duro?

Benji78 6 anni fa su tio
Sicuramente a Marco arriveranno a casa per posta le scuse del noto mandante di questa pagliacciata. Almeno un paio di cani antidroga li avevano per agevolare il lavoro o si sono affidati al fiuto dell'ispettore dei turno?

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non lo hai letto? L'articolo del blitz non è questo... qui parla uno dei tanti...

siska 6 anni fa su tio
Credo che i poliziotti devono dare rispetto altrettanto come i cittadini/e e se i poliziotti stessi non rispettano le regole, le leggi in vigore pure se te le tira fuori un ragazzino dallo smartphone embé allora dove siamo cosa vogliamo e che cosa si vuole dalla gente bisogna essere in chiaro anche quando vi sono tutti i presupposti per fare i controlli adeguati visto che c'era della droga che circolava. Se ahimé mio figlio mi dicesse sinceramente e chiaramente che genuflesso e nudo l'hanno perquisito senza scrupolo sarei la prima che sporgerei denuncia ma non solo una semplice denuncia anche una denuncia sui diritti umani sacro e santi. Poi se uno fa il gradasso e nei ragazzi succede embé il ragazzo deve farsene una ragione.

gmogi 6 anni fa su tio
Finalmente un altro articolo per poter lamentarsi

navy 6 anni fa su tio
Dubito fortemente che, per un controllo di questo tipo, sia stato chiesto di mettersi nudi in un furgone. La polizia può senza dubbio sbagliare. Di spara palle però è piena l'aria............

rojo22 6 anni fa su tio
Il dito nel sedere te lo infila via sicura. E fa davvero male.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a anonimoperforza
Beh, allora spiega denuncia. Ma se la pratica è ammessa (immagino solo in certo casi e a certe condizioni), la vedo dura. Comunque via sicura lo fa e non usa vaselina

anonimoperforza 6 anni fa su tio
Il controllo in discoteca era giustificato considerate le persone presenti. In secondo luogo, come hanno scritto in molti, se non si ha nulla da nascondere non bisogna temere nulla. I controlli a campione sono la prassi e sono giustificati anch'essi. Se non facessero i controlli a campione la gente aspetterebbe 12 ore non solo 3 ore.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a anonimoperforza
NESSUNO CONTESTA I CONTROLLI, é la modalità che rende il/i poliziotto/i indegni del nome che porta/no.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a anonimoperforza
Voglio vedere se il controllo a campione lo facessero a te!

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
se scelgono di agire in quel modo è perchè ci sarà un motivo/sospetto valido, non credo ti sbiottano solo per piacere di farlo....

anonimoperforza 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
è indegno chi si fida del dire di uno sconosciuto senza accertare effettivamente quanto avvenuto.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
E un'ideologia da bacchettoni e un sistema da regime totalitario! Secondo te il solo fatto di frequentare una discoteca è un motivo valido per subire un controllo? Pensi che in discoteca ci vadano solo drogati e delinquenti?

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
1. Credo non non conosca nemmeno lontanamente il significato di regime totalitario 2. Un controllo puoi subirlo ovunque, tanto più in discoteca e non vedo il problema, dovrebbero andare a farlo in chiesa la domenica oppure al centro sportivo? Percentualmente girano più stupefacenti in una discoteca che in altri posti affollati chiusi, inoltre come puoi fare una retata in un luogo aperto tipo il mercato di Bellinzona come qualcuno suggeriva? 3. Questi bliz non sono nuovi, 25 anni fa ne subivo uno in un bar di Zurigo, niente di traumatizzante e sugli stessi tempi, ma forse noi della vecchia generazione eravamo semplicemente meno piangini... GENITORI: rammentate ai vostri figli maggiorenni (dato che il concetto non mi pare chiaro per nulla), che in qualsiasi momento potrebbero subire un controllo di questo tipo e maggiormente se frequentano bar o discoteche... Ecco fatto!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
1. Eravamo più piangin noi perché non osavamo mettere in discussione l'operato della polizia. 2. Triste se in un paese libero la polizia è legittimata a perquisirti senza motivi più che validi, e frequentare una discoteca o un bar non è un motivo valido. 3. Non ho più figli piccoli ma dopo quello che è accaduto negli ultimi tempi non gli direi più che devono avere rispetto dell'autorità. Gobbi dovrà faticare parecchio per riabilitare l'immagine della polizia e non potrà mai farlo con un procuratore bacchettone che sembra avercela con i giovani che si divertono, e forse perché non vanno in chiesa dove, come dici tu, forse non c'è droga, ma potrebbero esserci pericoli ben peggiori... La cronaca degli ultimi anni ne è piena.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Assolutamente no, è questa la generazione di bulli, di finti duri e di ragazzi che faticano a prendersi le proprie responsabilità o semplicemente incapaci di accettare un controllo piuttosto che una retata. Non conoscere il motivo del blitz non significa che non ve ne sia uno, in ogni caso questo non apparirà certamente in un comunicato stampa. I miei figli invece sono ancora adolescenti e continuo ad insegnare loro il rispetto dell'individuo indipendentemente dal lavoro che svolge, dal conto in banca, dall'apparenza ecc. ecc. comprese le forze dell'ordine che proprio recentemente, hanno pizzicato uno dei miei ragazzi con lo scooter non propriamente a norma seppur niente di grave. Mi spiace per il mio bel fanciullo ma noi genitori ce ne guardiamo bene dall'alleggerirlo dalla propria responsabilità perché come dici tu, è vero che ci sono evidenti problemi ben più grossi e personaggi ben peggiori da controllare (e non parliamo di chiesa perché con me sfondi una porta aperta) ma anche questi controllini fatti così tanto per fare, fanno comunque parte del lavoro di questi agenti, antipatici sì ma leciti ed io non posso pensare di denigrarli per questo o di far passare loro per quelli che sbagliano. E' un mio principio.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Parli dei bulli, un'infima minoranza. Trovo invece che i giovani di oggi siano più duri di noi ed abbiano anche un futuro più difficile del nostro. Rispetto certo, ma anche chi porta una divisa il rispetto deve guadagnarselo. Non sono d'accordo sul fatto che si possa perquisire chiunque, magari in strada, senza un valido motivo e non credo nemmeno sia legale. Controllate 270 persone per fermarne 6, probabilmente con qualche grammo di canapa per uso personale... Perugini sostiene la criminalizzazione dei consumatori e per perseguire questo scopo mobilita l'esercito... Quanto sarà costata questa cretinata? Non sarebbe bastato far uscire i clienti, contarli ed eventualmente controllare i documenti... Troppo facile dire che se l'hanno fatto un motivo ci sarà... Ora verranno a dire che stavano cercando un terrorista!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Il tuo sta diventando un discorso generale che posso anche condividere, ma questo caso specifico non lo trovo poi così campato in aria. Questo modo di agire da parte delle nostre autorità ha principalmente lo scopo di dissuasione e ben venga che la percentuale dei fermi sia così bassa. Dobbiamo limitarci a commentare l'accaduto e considerando che la percentuale di controlli nei locali pubblici è pressoché insignificante, io credo che si possa comprendere e tollerare. Ma, come dico alcune volte e scherzosamente ai miei figli che ogni tanto cominciano a sentirsi un po' "stretti" per poca cosa, si può sempre scegliere di partire e andare alla scoperta di nuove mete e nuovi mondi e chissà che non trovino la città perfetta, ne sarei molto felice anche io che con la scusa di andare a trovarli mi farei un bel mesetto l'anno all'insegna della piena, vera e autentica libertà!! Chissà... intanto comuncio a mettere qualche 5 fr. nel salvadanaio, sai non ho molti risparmi, ma non c'è fretta, qualcosa mi dice che non accadrà presto... Buona giornata

anonimoperforza 6 anni fa su tio
Ma veramente credete che un poliziotto possa mettervi un dito nel sedere? non credete a tutto quello che vi dicono i seminatori di odio.

Biagio 6 anni fa su tio
Amico mio, se è vero quanto dici, t'invitiamo a sporgere denuncia. Nel caso non fosse vero, sarebbe diffamazione nei confronti delle forze dell'ordine? Tanto per chiarezza.

dudo 6 anni fa su tio
Esagerati. Io non credo che se qualcuno porta "roba" in discoteca se la metta in quel posto. Di solito sono da parte delle forze dell'ordine, ma se il racconto è vero hanno decisamente esagerato. E' vero che certi poliziotti non dovrebbero fare i poliziotti. Scaricano le loro frustrazioni personali sulle persone civili.

sedelin 6 anni fa su tio
questo é il ticino del gobbi e del perugini: due nomi, garanzia di deriva all'italiana.

Equalizer 6 anni fa su tio
Vi ricordate l'articolo di alcune settimane fa dove alla fine il procuratore aveva dato ragione a chi aveva registrato l'interrogatorio? Ebbene se ci fosse l'obbligo della registrazione situazioni del genere non sarebbero avvenute. Concludendo, sì hai controlli di polizia ma no agli abusi della polizia. Ritengo che qui c'è ancora molto da fare, rappresentare l'autorità e farsi rispettare non ha niente a che vedere con l'umiliare il prossimo.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Considerato quello che mi è arrivato all'orecchio da altri controlli in Ticino ho la convinzione che questa sia la strategia dell'umiliazione tanto cara a certi perversi. A parte che il fine non giustifichi i mezzi, a che cosa ha portato questa zelante retata? Che si concentrino sui veri malfattori va'...

MIM 6 anni fa su tio
A caldo direi che si tratta di un'esagerazione

geiger 6 anni fa su tio
poro ciccio..non ha potuto finire la birra o l'havana...brutti cattivi... perché non andate avanti a fare cassetta con i radar...

occhiodiairolo 6 anni fa su tio
1° se la pola fa un controllo un motivo c'è! 2° se nella discoteca ci sono 1/3 di persone in più il controllo è giustificato! 3° se c`è un controllo di polizia non fai il ganasa... se sei in discoteca alle 0200 non hai bevuto acqua e basta... Chiaramente ogni abuso deve essere denunciato, ma ripeto: non si fa il ganasa durante un controllo di polizia.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
certo è meglio che nemmeno fiati, fa un po' korea del nord no? quando la polizia controlla lo stato di diritto va a farsi benedire, è meglio che non sai nemmeno il perché ti controllano! è già qualcosa che non ti condannano seduta stante, magari con un colpo in testa

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Sul punto 3 non metterci la mano sul fuco. Non tutti bevono alcol.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
fuco!! AHAHAH scusate, ovviamente volevo scrivere "fuoco" :-)

occhiodiairolo 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
mi da acqua in discoteca no mai bevüda... quel'ünica volta che som nai! :-)

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Tu vedi troppi film d'azione :)))))

Frankeat 6 anni fa su tio
Raccontata così, sembra proprio una vendetta da parte della polizia. Nei prossimi giorni sentiremo l'altra campana e poi faremo la media tra le due.

tip75 6 anni fa su tio
se davvero è andata così da denunciare senza ombra di dubbio
NOTIZIE PIÙ LETTE