Cerca e trova immobili

CHIASSOCorrere, camminare, giocare: torna “PENZ..iamo”

18.08.17 - 15:43
Anche quest’anno la manifestazione, in programma il 27 agosto, coniuga l’agonismo dei corridori con la spensieratezza di chi vuole “solo” passeggiare
Correre, camminare, giocare: torna “PENZ..iamo”
Anche quest’anno la manifestazione, in programma il 27 agosto, coniuga l’agonismo dei corridori con la spensieratezza di chi vuole “solo” passeggiare

CHIASSO - Domenica 27 agosto torna "PENZ...iamo" con la sua sesta edizione. Il ritrovo è previsto allo Stadio Riva IV, dalle ore 08.00.

Nata con l'intento di valorizzare i boschi e i sentieri del Penz, la collina che sovrasta Chiasso, la manifestazione anche quest'anno coniuga il sano agonismo dei corridori con i desideri di quelle persone che si “accontentano” di fare una passeggiata in compagnia nel bosco.

Proprio la camminata presenta l’inaugurazione di un nuovo percorso, denominato “Estremo Sud”, ideato da Luca Ortelli e realizzato dal Comune di Chiasso, che per l’occasione offre l’iscrizione gratuita a tutti i partecipanti (alla camminata). Il percorso, che unisce diversi sentieri già esistenti, tocca le frazioni di Seseglio e Pedrinate. Particolarmente interessanti sono i tre tratti del cosiddetto “Sentiero delle guardie”, che per l’occasione verranno solcati da una guardia di confine d’eccezione, Loris J. Bernasconi.

Per quanto riguarda la corsa, invece, la formula non è cambiata: 10 km con un dislivello di 300 metri, in parte su strada e in parte su sentiero e terra battuta. Un percorso misto apprezzato da tutti coloro che in questi anni lo hanno testato.

La competizione si lega per la prima volta quest’anno alla corsa podistica di Stabio, svoltasi lo scorso 9 aprile: chi sommerà i migliori tempi sarà premiato come miglior corridore del Mendrisiotto del 2017.

Gli organizzatori offrono inoltre a ditte, gruppi, aziende, associazioni di sfidarsi fra di loro: sempre più numerose sono le ditte che contano podisti fra i loro collaboratori e diventa quindi naturale organizzare gruppi di corsa. A Chiasso potranno confrontarsi all’insegna dell’agonismo e della sportività.

Per quanto riguarda le famiglie, anche quest’anno assieme al gruppo Rione Cucù/New Generaziun verranno organizzate attività lungo un tragitto di circa 1 km: nonni, genitori e figli potranno così trascorrere assieme qualche ora all'insegna del sano divertimento.

Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerto un piatto di pasta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE