Cerca e trova immobili

CANTONEIn treno con la bici? Serve la prenotazione

18.08.17 - 14:15
Le FFS hanno introdotto l'obbligo, durante la stagione estiva, sulla tratta Lugano-Zurigo per chi viaggia attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo
FFS
In treno con la bici? Serve la prenotazione
Le FFS hanno introdotto l'obbligo, durante la stagione estiva, sulla tratta Lugano-Zurigo per chi viaggia attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo

BELLINZONA - Chi intende attraversare la nuova galleria di base del San Gottardo trasportando la propria bicicletta nella medesima carrozza in cui viaggia dovrà prenotare il proprio posto.

Considerato l’aumento della domanda, in particolare nei weekend e nei giorni festivi, le FFS hanno introdotto l’obbligo di prenotazione stagionale, allestendo inoltre una speciale zona di posti a sedere che consente ai clienti di viaggiare insieme alla propria bici a bordo dei treni che circolano da Lugano a Zurigo, e viceversa.

I posti a sedere interessati saranno contrassegnati dall’indicazione «RISERVATO BICICLETTE – Lasciare liberi i posti per i viaggiatori con prenotazione del posto bici». L’offerta supplementare è valida per l’intera stagione estiva fino al 31 ottobre.

La nuova offerta

L’obbligo di prenotazione per il carico in proprio di biciclette è in vigore dal 21 marzo al 31 ottobre su tutti i treni IC e ICN che transitano attraverso la galleria di base del San Gottardo. La tassa ammonta a 5 franchi, cui si aggiunge il costo del biglietto per bici (carta giornaliera bici o pass bici). Le FFS consigliano ai clienti di prendere in considerazione anche l’eventualità di viaggiare lungo la linea di montagna, per la quale non vi è alcun obbligo di prenotazione per le bici. Durante i fine settimana e nei giorni festivi da aprile a ottobre, sulla linea panoramica del San Gottardo è previsto anche il «Gotthard Weekender» da Bellinzona a Zurigo e in direzione opposta. Questa è la soluzione ideale per escursionisti e visitatori, in quanto dispone di molto spazio per biciclette e bagagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 6 anni fa su tio
Una volta ti presentavi in stazione e mostrando il biglietto si poteva acquistare per 5.-Fr l'etichetta da apporre alla bici con scritta la stazione di destinazione. Consegnavi al vagone postale la bicletta prima di salire (se salivi, perché potevi mostrare una giornaliera non obliterata e fare il viaggio in auto) e all'arrivo la ritiravi.. Oggi ci vuole un bifglietto metà prezzo per la bici e pure la riservazione... per far tutto da solo (carico/scarico/coincidenze/...)!
NOTIZIE PIÙ LETTE