Cerca e trova immobili

TICINOEducazione sessuale a 5 anni, il vescovo: «Perché no?»

16.08.17 - 15:49
Valerio Lazzeri non si dice contrario all'introduzione dell'insegnamento negli asili ticinesi
TIPRESS
Educazione sessuale a 5 anni, il vescovo: «Perché no?»
Valerio Lazzeri non si dice contrario all'introduzione dell'insegnamento negli asili ticinesi

LUGANO - «Perché no? Purché sia fatto con buonsenso». Il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri non è contrario «in linea di principio» all'introduzione dell'educazione sessuale negli asili ticinesi. Le linee guida diffuse dal Decs nei giorni scorsi, e la notizia dell'estensione dell'insegnamento anche alle scuole dell'infanzia, in realtà non piacciono a tutti. In un sondaggio online condotto da tio.ch, il 60% dei lettori si è detto contrario all'iniziativa. Il vescovo, contattato da tio.ch/20minuti, afferma invece di non avere «nessuna obiezione sul principio dell'insegnamento». 

«È molto difficile esprimersi in questo momento, non ho ancora letto il manuale che verrà utilizzato nelle scuole e dare un giudizio sarebbe prematuro» afferma Lazzeri. Tuttavia, precisa, «quello che è emerso finora non mi sembra particolarmente inquietante. Tutto dipende dai contenuti che verranno proposti, e da come verranno proposti». A 5 anni non è troppo presto? «Perché? Non si può essere contrari a prescindere. Credo che si debba dare al bambino quello di cui ha bisogno in ogni dato momento della sua crescita. Certo, con buonsenso» ribadisce il vescovo, che aggiunge come «educazione sessuale non vuol dire per forza volgarità: si parla di affettività, rispetto e conoscenza dell'altro».

Quanto ai temi "delicati" come omosessualità e nuovi concetti di famiglia, conclude Lazzeri «è comprensibile che la scuola non voglia imporre a tutti un'etica e una dottrina predefinita. Ma per noi cattolici, beninteso, la neutralità non deve arrivare al punto che qualsiasi cosa si può dire. E la libertà di espressione sul tema deve valere per tutti, cattolici compresi». 

  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
la chiesa cattolica è sempre stata all'avanguardia sull'istruzione sessuale di minorenni.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
I docenti li hanno superati in questo

Ar07 6 anni fa su tio
Che cosa c'entra poi il vescovo con ciò che devono imparare i bambini? è anche vero comunque che in Ticino il sesso è trattato come un taboo che neanche fossimo nel 1800, e questo sicuramente non va bene. Educazione sessuale a 5 anni? Forse un po' presto, ma a 13 anni (età durante la quale ricordo di averla ricevuta io), è sicuramente troppo presto, visti i tempi che corrono. A 13 anni ci sono già (purtroppo) ragazzini che sono sessualmente attivi e sanno poco o nulla sul sesso perchè la nostra educazione in merito è pietosa, e arriva troppo tardi.

Ar07 6 anni fa su tio
Risposta a Ar07
**A 13 anni è troppo tardi

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a Ar07
A proposito di istruire i giovani sull'educazione sessuale, tutto deve partire da noi adulti. In primis aprire la nostra mente. Il sesso come altre argomentazioni NON DEVONO PIÙ ESSERE taboo.

RubenDF 6 anni fa su tio
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma chiedere ( di questi tempi) cosa ne pensa la Chiesa sull'educazione sessuale in così tenera età non è molto opportuno.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
magari lo faranno in tempo di religione

Frankeat 6 anni fa su tio
Quando leggo le parole "bambini", "chiesa", "sesso" nello stesso argomento, mi vengono i brividi. Un po' come chiedere a Pietro Pacciani cosa ne pensa delle coppiette che campeggiano di notte in Toscana.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Sarebbe interessante sapere quale logica è stata seguita decidendo di porre una domanda del genere al vescovo... cosa c'entra lui, rispettivamente la chiesa, con l'educazione sessuale ? Non mi sembra proprio il caso.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Perchè in Ticino la chiesa cattolica vuole sempre mettere il becco in tutto quello che riguarda istruzione, scuola, ecc... Per andare sul sicuro bisogna prima consultare il vescovo per avere la sua approvazione.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
chi più di loro, sono i più ferrati, così prodighi della violenza sui bambini.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Siamo messi bene, anzi benissimo...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Triste realtà
NOTIZIE PIÙ LETTE