Cerca e trova immobili

MENDRISIOIn felpa con la canicola: aumentano i ticinesi che "non si scoprono"

23.06.17 - 06:10
Sono sempre di più le persone che, nonostante il caldo, evitano di mostrare il proprio corpo in pubblico per vergogna. Il centro cantonale Dca: «Trend costante».
tipress
In felpa con la canicola: aumentano i ticinesi che "non si scoprono"
Sono sempre di più le persone che, nonostante il caldo, evitano di mostrare il proprio corpo in pubblico per vergogna. Il centro cantonale Dca: «Trend costante».

MENDRISIO - La canicola picchia per tutti. Ma c'è chi la affronta senza scoprirsi. Magari continuando a indossare la felpa, nonostante i 33° di Caronte: ebbene sì, al centro cantonale Dca di Mendrisio, specializzato in disturbi alimentari, si sono registrati anche casi del genere, in queste settimane.

La responsabile Claudia Ariemma spiega che il fenomeno della “paura da spiaggia” è «direttamente proporzionale alla diffusione dell'obesità ma anche dell'anoressia nel nostro Cantone» e quindi in aumento. Secondo l'Indagine sulla salute in Ticino, nel 2012 (ultimo dato) il 31 per cento delle persone maggiorenni si dichiaravano sovrappeso, circa il 10 per cento obese. Ma il trend è «costantemente aumentato negli ultimi anni» aggiorna Ariemma.

«Le segnalazioni e i pazienti seguiti dal nostro centro sono in crescita, questo non solo nel periodo estivo ma tutto l'anno» precisa il medico. «D'estate accade però che queste persone per vergogna evitano di andare in spiaggia, non hanno quindi il sollievo di un bagno rinfrescante, non solo: molti continuano a indossare abiti inadeguati, per non mostrare il proprio corpo. Sono soprattutto ragazze, ma non mancano gli uomini».

Il fenomeno interessa sia le persone in sovrappeso sia chi ha il problema opposto. «Le ragazze anoressiche in particolare rischiano la disidratazione - continua Ariemma -. In generale, questi comportamenti anomali in occasione del forte caldo espongono i nosti utenti a conseguenze negative per la salute». Il rimedio? Bere molta acqua, ma anche combattere la paura. Per questo, però, il Dca offre percorsi psico-terapeutici ad hoc che durano mesi, magari anni. Troppo tardi per la prova costume.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Cos'è, un'altra percezione del fenomeno dell'IRE ?

aquila bianca 6 anni fa su tio
I nostri antenati dicevano; chel che ten via al frecc al ten via anche al calt.... ;-xD D'altronde, le popolazioni che vivono nei deserti, come i Tuareg, si coprono dal sole con i loro costumi che comprendono anche i foulard attorcigliati attorno alla testa, lasciando fuori solo gli occhi.... In Oriente, si beve tè bollente non bibite ghiacciate.... Visto che gli "esperti" in calura sono loro, probabilmente i messaggi che giungono a noi non sono esattamente quelli che dovremmo seguire.... ..... mio modesto pensiero.... ;o)

maocr 6 anni fa su tio
Forse non tutti si coprono per la vergogna, ecco alcuni motivi in cui la vergogna non centra niente. I livelli di ozono sempre più alti consigliano (medici inclusi) a non esporsi troppo a lungo(Cancro,roba da nagot) Se uno ha preso tanto sole , meglio che si copra prima di bruciarsi. Per gli asiatici,la pelle abbronzata é una cosa negativa,loro si piacciono pallidi. Si potrebbe anche chiedere a un medico quanti motivi ci sarebbero per evitare un'insolazione eccessiva che non giova in molte situazioni di salute precaria. Come giustamente dice Sylvan Rusca "Nei paesi caldi sono solo i turisti a scoprirsi. Forse l'articolo meritava un'approccio più serio.

Selvaggia 6 anni fa su tio
*frustrante

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Si chiama selezione naturale.

miba 6 anni fa su tio
Ma roba da matti...ecco i problemi inutili (che tanta gente si fa) nella nostra società!

negang 6 anni fa su tio
Beh, con il burqua già girano con questo caldo ed anche peggio. Girano e olezzano. Conosco un medico che mi racconta cose inumane riguardo a queste che importiamo come turiste da civiltà molto più avanzate della nostra. E tutti noi stiamo andando proprio in quella direzione.

tip75 6 anni fa su tio
ahhahah come no, presto gireremo col burqa ...ma perfavore
NOTIZIE PIÙ LETTE