Cerca e trova immobili

CANTONE«Un omicidio non è un motivo sufficiente per revocare la cittadinanza svizzera»

25.04.17 - 18:01
Lo chiedono in molti per l'aggressore di Gordola, ma per togliere il passaporto a una persona le ragioni devono essere più che gravi
Keystone
«Un omicidio non è un motivo sufficiente per revocare la cittadinanza svizzera»
Lo chiedono in molti per l'aggressore di Gordola, ma per togliere il passaporto a una persona le ragioni devono essere più che gravi

LUGANO - «Ritirare il passaporto ed espulsione», titolava ieri il Mattinonline in merito al 21enne in carcere per il colpo letale sferrato a un 44enne fuori dalla discoteca La Rotonda di Gordola. E sui social, così come nei commenti sono in moltissimi a chiedere la stessa misura: stracciargli il passaporto svizzero, revocargli la cittadinanza. Ma è veramente possibile?

Crimini di guerra o terrorismo - L’articolo 48 della Legge federale sulla cittadinanza consente alla Confederazione di «revocare la cittadinanza svizzera, la cittadinanza cantonale e l’attinenza comunale a una persona che possiede anche un’altra cittadinanza, se la sua condotta è di grave pregiudizio agli interessi o alla buona reputazione della Svizzera». Prima di tutto, quindi, la nazionalità può essere tolta solo a chi ne ha anche un'altra e non sappiamo se sia questo il caso del giovane di Biasca. Detto ciò, quali motivi giustificherebbero una misura simile? Lo abbiamo chiesto direttamente alla Segreteria di Stato per la migrazione, responsabile per queste eventualità. «Possono ad esempio costituire dei casi di grave pregiudizio agli interessi o alla buona reputazione della Svizzera, i crimini di guerra o il terrorismo», risponde il portavoce Lukas Rieder.

Un omicidio non basta - Le imputazioni nei confronti dell’aggressore di Gordola sono di omicidio intenzionale subordinatamente omicidio colposo. Si può ipotizzare la revoca per un reato simile? «Un omicidio o un assassinio commessi in Svizzera, fatti salvi gli atti che costituiscono allo stesso tempo dei crimini contro gli interessi o la buona reputazione della Svizzera, non sono motivi sufficienti  per revocare la cittadinanza svizzera», spiega Rieder.

Una sola verifica in 10 anni - Per quanta rabbia susciti la morte di un 44enne padre di due bambini piccoli, chi lo ha aggredito letalmente, se condannato, non rischia di vedersi tolta la cittadinanza. Lo conferma anche la statistica dei casi di questo tipo: «Nel corso degli ultimi 10 anni è stata avviata unicamente una procedura per la verifica di un'eventuale revoca della naturalizzazione». Verosimilmente nei confronti di uno jihadista, e non si è ancora conclusa o ha avuto esito negativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Giusto, bisogna riportare la "pecorella" sulla retta via e dargli una seconda possibilità di rifarsi una vita. Poi il garantismo e le giornate delle porte aperte portano a questo (sono solo alcuni) !! 1980-1989 : cinque bambini vengono uccisi da Werner Ferrari; l’uomo aveva già ucciso un bimbo di 10 anni a Reinach (BL), ma era stato rimesso in libertà poco dopo, nel 1979. Nel 1995 è stato condannato al carcere a vita. 1989 : approfittando di un congedo di libera uscita, un uomo, che stava scontando nella prigione a St-Jean (BE) una pena per abusi sessuali e per aver appiccato diversi incendi, uccide un bambino di 10 anni a Cerlier. 1993 : Erich Hauert, assassino e violentatore recidivo, uccide durante un congedo dal penitenziario di Regensdorf (ZH) una scout di 20 anni a Zollikerberg. 1996 : Un uomo, multirecidivo, aggredisce, maltratta e violenta una 13enne a Lienz (SG) e la getta in un canale. La giovane riesce a sopravvivere. 2008 : un uomo, condannato a più riprese per violenza e lesioni corporali pugnala a casa sua a Märstetten (TG) una prostituta. 2009 : Lucie, ragazza alla pari, viene uccisa a Reiden bei Baden (AG) da un uomo condannato nel 2004 per tentato omicidio. Era in libertà con la condizionale. La giovane rapita lunedì a Payerne da un pregiudicato è stata ritrovata senza vita la notte scorsa verso le 3.00 nella regione di Torny-le-Grand, nel canton Friburgo. E’ stato il suo sequestratore, fermato ieri, a condurre gli inquirenti sul luogo in cui aveva lasciato il corpo della ragazza, nei pressi di Romont. Ha confessato di averla immobilizzata con lo scotch. Tragico epilogo quindi per un episodio che ha tenuto in apprensione l'intero paese. Il 36enne, condannato a 20 anni per sequestro, assassinio e stupro della sua ex ragazza avvenuto nel 1998, beneficiava (dall'agosto 2012) degli arresti domiciliari quando ha conosciuto la 19enne con cui ha avuto una breve relazione.

siska 6 anni fa su tio
...i 4 di denari? ahh al " 4 soldi "vorrei vedere se un pezzente togliesse per sempre l'alito della vita ad un proprio caro! Per me certa gente va messa in galera per anni e anni senza congedo per buona condotta specialmente chi della vita altrui non gliene può fregar de meno infatti la tolgono senza problemi.

Liola 6 anni fa su tio
Non so quanto sono vere le versioni dei giornali ma pare che la persona uccisa stesse tranquillamente chiaccherando con degli amici quando il pazzo drogato e ubriaco si sia avventato su di lui colpendolo alla schiena...e qui non parliamo di razzismo in quanto parlavano di una persona di nazionalità svizzera.... qualora questa versione fosse vera come tutte le trestimonianze bisognerebbe togliergli subito il passaporto CH ed espellerlo almeno dieci anni dopo che ha scontato la sua pena...altro che bravo ragazzo che non si droga ne altro...apriamo gli occhi tutti e cerchiamo di non coprire sempre questi violenti...pensiamo ai superstiti poverini...

MIM 6 anni fa su tio
Un omicidio non è un fatto grave. Molto più grave sarebbe insultare un giudice o un politico?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non facciamo gli ipocriti. La gente si scaglia contro questo ragazzo solo perché straniero. C'è omicidio e omicidio. Non ha progettato l'omicidio, non si è vendicato, non era intenzionale, non si è accanito sull'uomo. C'è stato un diverbio come ce ne sono tutti i giorni e le circostanze lo hanno trasformato in dramma. È stata una terribile, ingenua, tremenda fatalità.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ha parlato l'ipocrisia fatta persona. C'è omicidio e omicidio.. bravo! Complimenti.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Vai a raccontarlo alla moglie e ai suoi bambini, bambela.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tu lo sai perché eri lì durante il fatto? o conosci di persona il ragazzo? ci hai parlato? stai difendendo l'indifendibile mi spiace, straniero o no non cambia nulla, la legge é uguale per tutti.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
“La gente si scaglia contro questo ragazzo solo perché straniero” Certo, perché se fosse stato un patrizio di Claro qui nel blog ci sarebbero stati solo commenti di sostegno per l’assassino. Ti rendi almeno conto che sei più ossessionato tu dal concetto di straniero che i razzisti che vedi dappertutto?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Proprio perché non c'ero, non conosco il ragazzo, non ci ho mai parlato che evito di sentenziare.

stones 6 anni fa su tio
Risposta a moma
lascia stare...lui è molto più scandalizzato del fatto che il web se la prende con il povero ragazzo dietro le sbarre perché straniero... tutto dire...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Ogni perdita è un dramma per la famiglia. Posso solo immaginarmi la tristezza e lo sconforto che provano in questo momento. Detto questo, sono sicuro che non è accanendosi con questo ragazzo che riporteranno in vita il marito o che la famiglia troverà pace. Continuo a credere che siamo una società troppo civile per godere della vendetta, della sofferenza e dell'accanimento nei confronti chi ha commesso uno sbaglio, per quanto grave esso sia.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a stones
Ho cercato di ragionare su questo dramma senza farmi prendere dalla collera o dallo sdegno. Chiaramente è molto più facile legarsi al gregge e invocare la gogna pubblica e la revoca della cittadinanza. Naturalmente tutto questo senza conoscere la vittima, l'aggressore, la dinamica dei fatti, il diritto, le leggi, le aggraventi, le attenuanti, eccetera eccetera...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perché ipocrisia in persona? Fammi capire. Tu pensi che ogni omicidio è uguale all'altro. Quindi dentro la tua testa se io investissi una vecchietta, meriterei la stessa pena di un uomo che sevizia e uccide un bambino? No solo per capirci...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh, se viene confermato quanto detto dagli amici della vittima gli ha dato solo una spallata... cadendo il poveretto ha picchiato !a testa... una tragica fatalità... ripeto, se viene confermata questa versione...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non era un verginello come pensi, e uno che fa arti marziali o pugilato per sfogare la sua violenza è malato in testa. Dovresti saperlo. Certi colpi li dai per far male, non per dare una pacchetta sulla spalla.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
se viene confermata questa versione gli danno magari anche un premio....???? questo personaggio era aggressivo, ubbriaco, drogato, ha usato le arti marziali per colpire quindi è come se fosse armato, non lo ha soccorso, ha aggredito anche quelli della sicurezza, e da ultimo nega tutto e si dice estraneo ai fatti, questa è una persona per te ? non ho parole.......per me ci vuole una condanna esemplare da scontare al suo paese d'origine perché il passaporto deve essergli revocato immediatamente.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
su un altro portale viene riportato che c'è un filmato: addirittura più di uno. poi vedremo se si tratta di fatalità.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Esatto, e spero che il filmato sia utile alla ricostruzione dei fatti... così da non avere dubbi su quanto successo e permettere alla giustizia di fare il suo dovere senza difficoltà...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Scusa ma mi sento obbligato a chiedertelo... tu hai più di 13 anni?... :-))) Se no, ti posso ipotizzare che il broker ha usato la terribbile arma della spalla rotante... se si, devo dire che sei messo ma!e , amico mio... :-)))

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
caspita! anche solo per il fatto che ha colpito violentemente una persona e non le ha prestato soccorso è un fatto grave, che poi ha colpito con un pugno chi lo ha fermato e cioè il securino è un altro fatto altrettanto grave, che sia poi ubbriaco, drogato e da quello che scrive sui social anche parecchio esaltato è grave, che poi ora si ritiene estraneo ai fatti fa capire che non è nemmeno un'uomo che si prende le proprie responsabilità per me è gravissimo, che poi tu vieni a dirmi che io sono messo male e questo elemento lo difendi pure mi fa capire tante cose sul tuo conto, percaso lo conosci ? è per caso un tuo amico ? Scusa ma mi sento obbligato a chiedertelo......, se il broker colpiva tuo padre, la tua ragazza o tuo figlio e questo moriva, magari non per il colpo ma comunque anche a causa del colpo, staresti qua a difenderlo od a giustificarlo ? Rispondi cosi vediamo il tuo grado di maturità a quanti anni ammonta.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Dimmi dove avrei difeso il broker... su dimmelo !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Disse MIM, interrogato dagli inquirenti come testimone e, evidentemente, anche esperto di psicologia.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Stai confondendo le cose... non ho mai detto che il broker era un verginello, anzi... ho solo riportato quanto testimoniato (su un media ticinese) dagli amici della vittima... la sentenza la faranno i giudici , non le chiacchere da bar... :-)))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tutti sanno la differenza tra omicidio colposo e omicidio volontario. Se una persona esercita arti marziali sa benissimo cosa sta facendo quando tira un pugno alle spalle (vigliacco di un vigliacco) senza che la persona gli abbia rivolto la parola. Non è fatalità, è stupidità violenta spinta all'eccesso!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non sai niente di quello che è successo. Non hai le carte. Non hai parlato con testimoni. Forse la tua versione dei fatti verrà confermata, fino ad allora dovresti avere la decenza di non sparare sentente così definitive.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io non so come sono andati i fatti. Mi limito a giudicare quello che é "dato di fatto". 1) Un padre di famiglia é morto 2) C'é un'indagine in corso, con una persona fermata con una grave incriminazione (omicidio volontario, in subordine omicidio colposo) 3)L'indiziato é uno svizzero naturalizzato 4)l'indiziato é risultato positive al test alcolemico e per altre sostanze stupefacenti 5)l'indiziato quale attività sportive pratica arti marziali .......Se (e ribadisco SE) quello che appare scontato proprio per i dati sopra elencati e per quanto già apparso sulla stampa, allora mi aspetto una condanna esemplare. Non per senso di "vendetta" - non perchè é uno svizzero naturalizzato... ma perchè é ora che ci sia finalmente un segnale da parte delle autorità che i fatti gravi, vengono puniti in quanto tali. Altrimenti ci troviamo con una giustizia a due velocità..... dove se ti beccano a 70 nel 50 (magari alle due di notte quando peraltro non c'é in giro nessuno) rischi la galera, multe, ritiro di patenti ecc. ecc. mentre se conclamatamente sei protagonista del decesso di una persona, rischi qualche annetto di carcere e oltretutto la "comprensione" di quelli come te che vedono sempre il poveretto solo da una parte. PS. nei fatti (quelli verificabili) pare anche che il soggetto fosse maggiorenne..... ergo doveva sapere cosa faceva. PUNTO

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
E detto questo, da parte mia un forte abbraccio alla famiglia del pover'uomo deceduto, in particolare ai suoi bimbi. Sincere condoglianze.... davvero!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quindi i minorenni non sanno quello che fanno, mentre tutti i maggiorenni si. Questo è un primo punto. Sono d'accordo con te che le pene sono sproporzionate, ma ragionando così si farà una gare al rialzo per tutte le pene. Velocità, tasse, furti, multe, omicidi. Giusto che chi sbaglia paghi, ma altrettanto giusto che chi sbaglia abbia una seconda possibilità di rifarsi. "Quelli come me che vedono il poveretto solo da una parte" sono solo quelli che non hanno la presunzione di sostituirsi a un giudice e sono quelli che non godono nel vedere la vendetta. Come se accanirsi contro questo poco più che un ragazzino che mai avrebbe voluto fare quello che ha fatto, riporterà in vita quel povero uomo. Resto anche più che convinto che la più grande punizione per questo ragazzo sarà vivere tutta la vita con questo peso sulla coscienza.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Le tre migliori frasi che ho letto su questo Blog !!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Accidenti?, e litigava pure su feisbuk... questi broker sono troppo violenti... :-/

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Propongo una nuova legge: chiudiamo i tribunali, licenziamo i giudici, aboliamo gli avvocati. D'ora in poi le condanno le decideranno gli esperti giuristi commentatori del web. Siamo in un paese democratico, no?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Un paese democratico non ritiene un omicidio un reato non tanto grave. Forse dalle tue parti, ma qui è scandaloso e giustamente fa discutere.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Un omcidio non tanto grave?... mi sembra che dipenda da molti fattori, se ad esempio è omicidio colposo le pene sono molto piu basse di un assasinio premedidato... E mi sembra giusto, non trovi?...

Monello 6 anni fa su tio
..Prima o poi ,con questo lassismo ,perbenismo la corda si spezzerà....corriamo il rischio di " libera" giustizia..poi saranno tortelli amari !!

gabgab 6 anni fa su tio
L'assassino di Tamagni: LIBERO, L'assassino di Arno Garatti (delitto di Daro): LIBERO (o fra poco...), sua madre la mandante, Mitra Djordjevic (o come cavolo si scrive...) UCCEL DI BOSCO (per via della nostra giustizia inetta). E questo il messaggio che vogliamo dare ai maledetti assassini delinquenti? io penso alla famiglia di Damiano, di Arno, di Fabrizio, penso ai suoi figli e a sua moglie. Per il vigliacco Alexander D. l'ergastolo è il minimo, ma visto che non ha mai tirato il pugno se la caverà con poco niente. Sembra che il prezzo da pagare per una vita tolta è estremamente basso qui da noi. Siamo un paradiso anche per i criminali!!!

Rancatese 6 anni fa su tio
La domanda mi sorge spontanea, ma queste leggi federali chi le fa ? provare a fargli qualche test di dipendenza alcolica o altro ?

Zico 6 anni fa su tio
quindi il fatto che venga divulgato urbi et orbi che gli assassini di doppia nazionalità (CH e...) non possa essere tolto il passaporto CH, non è di grave pregiudizio agli interessi ed alla buona reputazione della Svizzera. e cos'è? un vanto?

moonie 6 anni fa su tio
comunque pure la rotonda ha una sua responsabilità, a leggere uno dei primi articoli usciti sulla vicenda ammettono di aver visto già all'entrata che il personaggetto era alterato SICURAMENTE (così hanno detto) da alcool e droga, eppure l'hanno fatto entrare lo stesso. lo tenevano d'occhio.. già già.....

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
e apparentemente non era la prima sera che creava problemi.

curzio 6 anni fa su tio
Sorprendentemente viene difeso e rappresentato da un avvocato di grido che, evidentemente, lo ha consigliato bene. La strategia è la solita: negare tutto, far leva sull'infanzia difficile, sul fatto che è stato lasciato dalla ragazza, che era sbronzo, che ha assunto droghe, che non ricorda nulla... Risultato: scemata responsabilità, in fondo è un bravo ragazzo, è alquanto giovane, merita una seconda possibilità, qualche annetto di coccole, terapia con corsi di boxe e qualcuno si affannerà per trovargli un bel posto di lavoro all'EOC.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si, purtroppo hai perfettamente ragione, andrà a finire cosi. Non dimentichiamoci della vittima e della sua famiglia, a cui più nessuno renderà qualche cosa e dovranno arrangiarsi. Anzi, con le loro tasse, come noi, pagheranno pure l'onorario al noto avvocato.

leopoldo 6 anni fa su tio
legge schifosa no comment

moonie 6 anni fa su tio
ecco. guardarsi in casa va che tra assassini e pedofili in questo paese.... meglio far cito

moma 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Giusto, se poi vai a guardare i cognomi di questi criminali scopri che da noi non è arrivata solo gente per bene, anzi. Gente ammazzata a botte come a Locarno e ora a Gordola, tutti originari di Brunnen.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Il web ha trasformato la giustizia, il potere giudiziario fatto di giudici che hanno studiato, che conoscono il peso del carcere e delle pene, che sanno l'importanza del loro lavoro per mantenere integra e sana una società. Oggi tutti sono giudici. Chi la spara più grossa ottiene più like. Chi propone la pena più dura dimostra al web quanto ce lo ha grosso rispetto a quei fighetti buonisti. La gogna non esiste più da centinaia di anni. Le tragedie succedono. Sono sicuro che se potesse tornare indietro questo ragazzo non commetterebbe mai quel gesto sconsiderato che si è trasformato in tragedia. La sua pena più grande gliela farà scontare la sua coscienza. Non c'è bisogno di voi, giudici gigliottinari da quattro soldi.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Forse sarebbe il caso di mettere un qualche giudice meno intelligente, anche se da certe sentenze credo che siamo ben attrezzati, specialmente in quel di Losanna. Conoscono il peso del carcere ? Perché, ci sono già stati? L'importanza del loro lavoro per mantenere integra e sana una società? Poi se li lasciano andare e ammazzano di nuovo questo è un problema che riguarda solo i parenti delle vittime? Se potesse tornare indietro........ basta ritirargli il passaporto e lo farà senza doverci pensare; spero tra vent'anni.

stones 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
per fortuna ci sei tu, che in mezzo a molti ghigliottinari da quattro soldi porti luce e sapienza... in quanto alla sua coscienza mi permetto già di avere qualche dubbio, visto che il bel personaggio in questione si è già affrettato a dire "non ho fatto niente"... proprio una gran presa di coscienza a due giorni dall'accaduto. magari che l'avvocato, che ha studiato, conosce il peso del carcere e delle pene, abbia già consigliato il suo assistito in tal senso?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ribadisco, se tu pensi che affidare la giustizia ai commentatori seriali del web sia più giusto per la società hai tutto il diritto di farlo. Ma sentire gente che non ha mai preso in mano un codice civile o penale che critica giudici, sentenze e tutto il sistema giudiziario mi fa perlomeno un po' ridere...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Certo, io li ho avuti tra le mani per anni e nel limite delle mie possibilità facevo in modo che chi doveva giudicare avesse tra le mani il materiale necessario per giungere a conclusioni degne d'essere chiamate tali. Quante delusioni ho avuto ma qualche soddisfazione che la Giustizia vera trionfasse ha offuscato tutto il resto.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La grandezza del diritto è che a volte mentre ero in aula come perito ero massacrato dagli Avvocati difensori tanto da chiedermi se ero io l'imputato o quello dalla parte della legge. Ognuno nella vita può sbagliare ed è giusto che paghi in proporzione al reato che ha commesso. Molti continueranno a scontare la pena anche dopo avendo una coscienza, altri faranno i complimenti al loro Avvocato difensore perché gli è andata meno peggio del previsto, altri usciranno a far terapia con il cavallo e ammazzeranno l'educatrice. Chi permette questo è ancora al suo posto.

Calabrin 6 anni fa su tio
ora é colpa della ex ragazza!!! chi non é mai stato piantato dalla ragazza? io 2 volte.....dopo 7 e 5 anni..... allora?? dovevo sganciare un'atomica??? noi ticinesi ( svizzeri in generale ) ringraziamo sentitamente questi delinquenti di origini straniere che fanno ste cose.... ma sono certo che quelli con le stesse origini, brava gente, che si é integrata bene, che si comporta in modo ineccepibile, vi ringraziano ancora di piu!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma dai, poverino: certamente avrà avuto un'infanzia infelice, il trasloco dal Kosovo, i litigi fra i genitori, magari qualche sberla dal papà... tutte cose che migliaia di persone in Ticino hanno avuto, senza per questo diventare degli animali del genere !! Perciò concordo che una revoca del passaporto non risolverebbe il problema, ci devono essere soluzioni migliori, io avrei qualche idea in merito.

shooter01 6 anni fa su tio
Aspettate... forse se si supera di 20 km la velocità prescritta su una strada cantonale allora ciò implica il carcere a vita e la revoca della cittadinanza ? E' proprio vero che le leggi in questo paese le fanno i clown del circo Togni.

Vhpd 6 anni fa su tio
Povera svizzera.... no comment. Rivedere le leggi, altro che "via sicura", qui ci vuole "vita sicura"!!

tazmaniac 6 anni fa su tio
concordo. Anzi, iniziate a liberare un posto all'EOC, che tra qualche anno il poveretto avrà "giustamente" bisogno di un posto di lavoro... Peraltro, è interessante vedere come, subito ci sia pentimento. RAUS!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
scusa, so che sono completamente fuori tema e me ne scuso. ma ieri un blogger mi ha detto che tu sai come mettere la foto per il nickname. se hai tempo e voglia me lo spieghi. Grazie

Meridiana 6 anni fa su tio
Allora si dia un titolo Onoris Causa ! VERGOGNA !! E avanti con le naturalizzazionbi agevolate !!!

gabgab 6 anni fa su tio
L'omicida di Tamagni: LIBERO, l'omicida di Garatti (omicidio di Daro), LIBERO (o fra poco...), sua madre, la mandante, Mitra Djorgevic (o come cavolo si scrive...) UCCEL DI BOSCO (grazie alla nostra giustizia inetta)!!! Il messaggio che diamo? Venite a fare i vostri omicidi in Svizzera, ve la cavate con poco niente, eventualmente con un programma di riabilitazione stile Carlos...!! Se il messaggio è questo, allora siamo solo all'inizio. Aspettiamoci il CAOS!!!

siska 6 anni fa su tio
Vengono tutelati gli assassini e gli onesti cittadini pagano sempre uno scotto alto specialmente se potrebbero trovarsi in difficoltà. Lo Stato e la società lo mette subito alla gogna. Mentalità perversa fatta di leggi e avvocati che ci guadagnano più o meno alla grande.

siska 6 anni fa su tio
Il classico dei classici degli assassini é rispondere SEMPRE il contrario di quanto commesso specialmente chi si é macchiato di sangue ed ha tolto la vita ad un'altro essere umano.

siska 6 anni fa su tio
Pezzente!

Gus 6 anni fa su tio
Quindi un omicidio non è cosa grave. Ora capisco perché agli assassini danno i premi. Povera Svizzera!

Disà 6 anni fa su tio
Democrazia diretta ..si ...si ... la truffa migliore che abbiano inventato in questo paese ... e il popolo si indigna ...

dudo 6 anni fa su tio
Toglierli la cittadinanza Svizzera??? Ma state scherzando???? Noi non siamo razzisti e tutti i delinquenti in Svizzera sono tutelati al meglio. La legge Svizzera è umana e buona con i delinquenti, poverini!!!! Altrimenti siamo razzisti se non fosse così. Questo ha già il posto di lavoro quando uscira dopo 3 o 4 anni. Che schifo che fa questa Svizzera!!!! Anche a me viene da vomitare!!!

Viperus 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Concordo ;-)

nerone 6 anni fa su tio
uccidere una persona è un atto gravissimo, con l'aggravante dei futili motivi. Poco importa la nazionalità degli attori. chi commette omicidio è un criminale.Evidentemente sto parlando di omicidio intenzionale non di incidenti sul lavoro o altre faccende analoghe, dove, oltre alla vittima spesso anche l'autore resta pesantemente toccato dal rimorso di aver causato la morte del collega di lavoro o simile.... Mi chiedo come sia possibile mettersi a litigare fuori da un ristorante per quale improbabile e inconsistente cavolata e picchiare qualcuno tanto da ucciderlo.... Non riesco a capirlo e basta.

splugen 6 anni fa su tio
se fosse stato un ticinese doc sarebbe punibile come tutti i ticinesi questo di ticinese non ha nulla e se va bene tra scemata responsabilità e altro condanna a 3 anni con la condizionale, un ticinese doc credo che subirebbe una pena più pesante, vedi altri casi, es. spaccio, uno straniero: condizionale o pena ridicola un ticinese pena da scontare. siamo arrivati ad un punto che lo straniero, italiano, immigrato, ecc. sono i più tutelati dei ticinesi o svizzeri, se si nomina uno straniero si è subito tacciati di xenofobia, razzismo e via dicendo, ma smettetela con questa moda di difendere chi non è ticinese o svizzero (non di stampa) ancora qualche anno e ne vedremo i risultati ad essere troppo buonisti ma sarà troppo tardi. che poi a monte boglia scrive cose che altra stampa non pubblica, vuol dire che qualcosa non è corretto, come mai la stampa classica certe notizie che interessano tutta la popolazione non le pubblica ? danno fastidio ? è meglio che la gente non sappia ? ma allora ci stiamo avvicinando ad una dittatura politica. Rispondi ›

nerone 6 anni fa su tio
non entro nel merito dello specifico caso in quanto l'inchiesta deve ancora fare il suo corso ed i fatti vanno chiariti al 100 %.Quindi ora si parlerebbe solo a vanvera. Constato però che l'omicidio( assieme all'assassinio: quando si agisce con animo abbietto e circostante particolari e crudeli) è il reato più grave contemplato nel cps. Se uccidere una persona non e' un fatto abbastanza grave per revocare la nazionalità.... Cosa è un fatto Grave ?? Vien spontaneo chiedersi se la norma ( la eventuale revoca) abbia un effettivo valore e quando mai può essere applicata. Siamo veramente al ridicolo. una vera Banana repubblic ( anzi con la Kappa) Repubblik.

ofiuco 6 anni fa su tio
Complimenti ai fenomeni che hanno abortito una legge simile! Veri artisti del diritto! Che schifo!

Calabrin 6 anni fa su tio
hai ragione Sharon!!! e dopo dicono che lo fanno per prevenire!!!! mi viene una parolaccia ma non la dico...pensala tu....

Calabrin 6 anni fa su tio
rubare in banca??? gli danno un premio a uno che svaligia una banca!!! siamo alle solite!!! facesse uno di noi cosi, la... in quei paesi la.... Noi...sempre costantemente in controtendenza!! poveri noi... povera Svizzera!

Esse 6 anni fa su tio
E cosa deve fare uno per farsela revocare, rubare in banca?!?

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Basta esagerare un pochino col gas, tipo le sparate che si facevano ai bei tempi ( rimpiango quei tempi.....), quando in autostrada andavi tutto quello che poteva andare il mezzo !!!! Ecco, li sei un pirata della strada, praticamente un'assassino mancato, è sufficiente andare a 60 dove c'è il 30 e dove si è sempre andati a 50 per essere considerati pirati della strada.

zendesk 6 anni fa su tio
Ma non vorrete mica veramente mandarlo via.. si può.. con soli 20000.- fr. al mese.. "risistemarlo".. alla Carlos.. ricordate?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E ci mancherebbe che gli tolgono il passaporto... si vede che per i legaioli e affini il nostro documanto ha lo stesso valore della tessera cumulos che si da e si toglie a volontà... Se confermato quello che dicono gli amici della vittima (che gli ha dato una spallata) allora si tratta solo di una tragicissima fatalità dovuta ad un atto di maleducazione da parte del broker con simpatie templari...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
è da molto che gli si da il valore di una carta cumulus, ma non solo dai leghisti. Anche da chi lo da a chiunque ne faccia domanda, proprio come la migros con la cumulus

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
A me non risulta che sia proprio così facile ottenerlo... certo che a credere alle chiacchere da bar dopo il terzo bianchino o al foglio domenicale è come dici tu...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non ho bisogno di andare al bar, é sufficiente leggere i giornali e vedere a chi é stato dato il passaporto per capire che anche i criminali ricevono il passaporto senza problemi

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Leggere i giornali, eh?... :-))))

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Vediamo come andrà a finire la vicenda in cui contorni non mi paiono ancora sufficientemente chiaro per potersi esprimere in via definitiva. Probabilmente però la pena sarà lieve. Le attenuanti legate alla giovane età dell'assassino e la scemata responsabilità dovuta all'assunzione di droghe e alcol porteranno a una pena che secondo me difficilmente supererà i 7-8 anni di reclusione. Verosimilmente l'assassino sarà rimesso in libertà nel giro di 5-6 anni. Da noi funziona così e secondo me non va bene. Abbiamo delle pene severissime per le infrazioni al codice stradale mentre per omicidio o atti di pedofilia, per non parlare dei reati finanziari, sono previste pene blande al punto tale da chiedersi se possano effettivamente fingere da deterrente. Last but not least, complimenti alla redazione di tio che, contrariamente a quanto scaduto su altri portali, ha inibito la possibilità di commentare i fatto a caldo evitando a molti utenti colossali figuracce

Braun30 6 anni fa su tio
Ogni volta che viene fuori un caso simile il fustigatore di Via Monte Boglia chiede una esecuzione esemplare per far rigare dritti tutti i subumani dalle lande lontane. Se si tratta di uno svizzero all'estero allora a difenderlo perché un "ragazzo". Questo doppio standard di valutazione da poi la stura al meglio che si possa tirare fuori, figli di Schwarzenbach contro lo straniero, Fosse stato un ticinese DOC allora carcere a vita?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Stai dicendo che il ritiro del passaporto svizzero equivale al carcere a vita?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il ritiro del passaporto CH migliora la sicurezza? No se rimane in libertà o sconta una pena lieve. L'unico modo di proteggere la nostra società è isolare o espellere questi elementi impazziti perché di pazzia (indotta o no) si parla quando si aggredisce in questo modo una persona che nemmeno si conosce. Il tema del passaporto è più per i politici avvoltoi con poche idee, ma concretamente la reclusione o l'espulsione mirata sono i veri strumenti per limitare che queste persone arrechino danno alla nostra società.

tip75 6 anni fa su tio
perché ogni saltapasto dalla nazionalità acquisita o meno lo difende sempre l avvocato Ravi?

volabas 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
difende quello che gli passa il convento...altrimenti farebbe la fame

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
il perché é evidente!

tip75 6 anni fa su tio
oggi neanche ai terroristi la tolgono, buzzurri e racconta palle invertebrati e avari e leccafondo europeo

tip75 6 anni fa su tio
non lo tolgono mai, grave o non grave, siamo un paese di buzzurri

sedelin 6 anni fa su tio
inasprire la legge subito! se l'omicidio non é motivo sufficiente, che cosa abbiamo votato a fare???!!!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sono d'accordo con te, la situazione della composizione della società è mutata molto, e la legge deve aggiornarsi.... o meglio.... i nostri politici che fanno le leggi dovrebbero smetterla di passare ore al giorno su fb, fare selfies in giro o attaccare qualcuno qualcosa solo per ottenere un minimo di visibilità.... e di questi politici ne vediamo troppi anche in Ticino... Detto questo.... differenzierei omicidio intenzionale da omicidio colposo. Omicidio colposo, purtroppo potrebbe capitare chiunque, pure a me e te che non siamo perfetti: Una distrazione in macchina, un incidente dove ci scappa il morto ed ecco che siamo accusati di omicidio colposo. Ma magari sia io che tu, siamo persone onestissime che contribuiamo in modo proficuo alla società e non ci siamo mai mostrati violenti. Come vedi, un inasprimento delle leggi è necessario, ma non può essere fatto come proclamano certi politici, ma dev'essere mirata a una casistica specifica, per esempio rischio per la società (uno che aggredisce senza motivo una persona sconosciuta a mio parere è una minaccia per la società).... però allora sarebbe da rinchiudere e chissenefrega del passaporto, perché se glielo togli ma continua a vivere in Svizzera, il rischio non diminuisce affatto, sarebbe solo una formalità, quindi nei fatti inutile.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
essendo un praticante di arti marziali, la disciplina impone di basare le varie mosse al limite, per difesa ma non per attacco, sapendo benissimo che i colpi inferti potrebbero essere molto dannosi. sarebbe corretto togliere il passaporto con tanto di espulsione, ma è uno straniero e sarà trattato meglio di un ticinese, mandandolo in assistenza o in ai.

marde 6 anni fa su tio
Bisogna cambiare le sanzioni non è possibile continuare cosi , e quelli che hanno ottenuto e fatto ottenere il permesso di dimora ( vedi scandalo permessi facili ) bisogna premiarli ? Andate negli altri paesi e vedete cosa fanno a chi si comporta come loro !!!!!!!

mgmb 6 anni fa su tio
Se un omicidio non é sufficiente, vuol dire che la cittadinanza una volta presa non é più revocabile.

GI 6 anni fa su tio
cosa deve commettere un individuo allora ??? Gli diamo un "premio alla carriera" ??

bananajoe 6 anni fa su tio
Siamo dei poveracci!!!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
A little Italy....

Kama 6 anni fa su tio
"Nel corso degli ultimi 10 anni è stata avviata unicamente una procedura per la verifica di un'eventuale revoca della naturalizzazione». Verosimilmente nei confronti di uno jihadista, e non si è ancora conclusa o ha avuto esito negativo." Ma complimentoni!!!!!! e oltretutto andatelo a dire a quella famiglia che un caso di omicidio non é abbastanza grave!!!

curzio 6 anni fa su tio
Solo leggendo il titolo e il sottotitolo ho dovuto andare in bagno a vomitare! Quindi... un omicidio non è poi così grave.... Povera svizzera (volutamente in minuscolo!)
NOTIZIE PIÙ LETTE