Cerca e trova immobili

MILANO / CANTONETorna l’appuntamento primaverile milanese di Associazione Nel

25.04.17 - 15:44
Torna l’appuntamento primaverile milanese di Associazione Nel

MILANO - Mercoledì 26 aprile, alle ore 18.30, alla Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio 5, Milano) torna l’apputamento primaverile milanese di Associazione Nel – Fare Arte Nel Nostro Tempo, organizzato in collaborazione con la CORSI, a chiudere il ciclo tematico lanciato lo scorso novembre a Lugano dedicato al “Giardino”, l’immaginario e l’iconografia, la storia, la filosofia, la scienza e i singoli mondi evocati da questo luogo.

Riprendono e completano il discorso iniziato a Lugano, due relatori del novembre 2017: Stefano Mancuso con una relazione dal titolo “Futuro vegetale - le piante hanno già inventato il nostro futuro (Professore all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, Fellow Professor alla Kitakyushu University, direttore della rivista Plant Signaling & Behavior, co fondatore della neurobiologia vegetale, esperto dei segnali e comunicazione nelle piante ai diversi livelli di organizzazione biologica); e Michael Jakob su “La panchina nel giardino ovvero lo sguardo eterodiretto” (Cattedra di Lettere Comparate all’Università di Grenoble, professore di storia e teoria del paesaggio presso HEPIA (Ginevra), al Politecnico di Losanna (EPFL) e all’Università di Ginevra).

Per la parte artistica, in questo appuntamento milanese, Evelyne Bloch-Dano racconterà i “Giardini di carta: passeggiata nei giardini della letteratura francese, da Rousseau à Modiano” (Scrittrice francese, saggista, autrice di numerosi libri tradotti in una decina di lingue tra cui di Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano (Add Editore, 2016), Membro della giuria del Prix Fémina e del Prix François Mauriac). Questa relazione sarà in francese con traduzione.

Il dialogo è moderato da Elena Volpato (storica dell’arte, curatore della collezione di video d’artista alla Fondazione Torino Musei GAM) e consulente scientifica di Associazione Nel.

Per essere condotti all’interno dell’immaginario visivo ed emozionale del Giardino verrà presentato il video Giardini urbani, botanici e letterari, estratti dalle Teche della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).

Questo appuntamento, patrocinato dalla Città di Lugano, dal Consolato generale di Svizzera a Milano e dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia, sarà aperto dal saluto di Marco Borradori sindaco di Lugano e da Cristina Bettelini, presidente di Associazione NEL - Fare arte nel nostro tempo.

Segue un aperitivo in occasione del quale si potrà prolungare il dialogo con i conferenzieri.

Questo incontro è sostenuto da RICOLA e ne sono partner diverse associazioni con sede a Milano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE