Cerca e trova immobili

LUGANOPiace la scuola per imparare a compilare le tasse

29.03.17 - 21:02
Pienone questa sera per i corsi gratuiti organizzati da Ticino&Lavoro. Tutti esauriti anche i prossimi appuntamenti. E presto arriveranno i "corsi alla vita"
Foto G.A.
Piace la scuola per imparare a compilare le tasse
Pienone questa sera per i corsi gratuiti organizzati da Ticino&Lavoro. Tutti esauriti anche i prossimi appuntamenti. E presto arriveranno i "corsi alla vita"

LUGANO - Tutto esaurito questa sera al primo corso gratuito per imparare a compilare i moduli delle tasse, organizzato dall'associazione Ticino&Lavoro. Tanti i giovanissimi che si sono presentati all'appello. E non solo ragazzi. Tra loro anche qualche adulto. Segno dunque che c'è sempre qualcosa da imparare quando bisogna affrontare il malloppo della documentazione delle imposte.

«Abbiamo dovuto mettere un tetto massimo perchè la sala non è grandissima» ci dice soddisfatto Giovanni Albertini, presidente Ticino&Lavoro. Anche i prossimi appuntamenti, quelli del 3 aprile e 5 aprile, sono pienissimi.
Durante il corso sono stati affrontati i nodi più spinosi della tassazione. «Le domande più comuni erano quelle inerenti cosa si puo' detrarre dalle imposte, cosa invece va dichiarato. Alcuni avevano domande più tecniche, altri di ordinaria amministrazione» ci dice Giovanni Albertini, che forte del successo riscontrato con questi tre appuntamenti sta valutando di proporre nei prossimi mesi altri tipi di corsi. «Spesso quando un giovane finisce la scuola e si ritrova nel mondo degli adulti non sa come funzionano le casse malati, cos'è una franchigia, come bisogna comportarsi con un'assicurazione, e cosa invece bisogna evitare per non finire indebitati. Aspetti che verranno affrontati in una serie di corsi che stiamo studiando a tavolino e che vorremmo proporre prossimamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE