Cerca e trova immobili

LUGANOPer salvare il turismo "facciamo sistema"

29.03.17 - 20:29
Per salvare il turismo "facciamo sistema"

LUGANO - «Fare sistema». O meglio l'unione fa la fora. Con questo motto e con queste intenzioni future si è svolta questa sera l’Assemblea Generale ordinaria di hotelleriesuisse Ticino, l’associazione ticinese degli albergatori.

Un'associazione che nel corso del 2016 ha riconosciuto nella capacità di "fare sistema" con gli altri operatori del ramo l'elemento fondamentale per ridare slancio al settore turistico ticinese.

«Per mettere in pratica l’idea di fare sistema - è stato spiegato - hotelleriesuisse Ticino si è confrontata con più attori del panorama turistico. L’associazione ha voluto in primo luogo rafforzare il proprio ruolo di interlocutore principale per la politica attraverso iniziative quali i Business Aperò: momenti di incontro tra albergatori e politici ticinesi in un clima conviviale, che offrono l’occasione per un dialogo costruttivo e consolidano la posizione di hotelleriesuisse Ticino nei confronti delle istituzioni».

Nel corso dell'Assemblea Generale ordinaria si sono passati in rassegna gli obiettivo e le tappe del 2016: dal "Mitarbeiter-Sharing" (iniziativa che risponde alla necessità di far fronte alle fluttuazioni del personale con cui si confrontano vari hotel in Ticino e nei Grigioni a causa di un turismo stagionale, attraverso lo scambio di collaboratori tra le strutture alberghiere dei due Cantoni) alla creazione della nuova professione nel ramo dell’albergheria, ovvero l’impiegato/a in comunicazione alberghiera, fino ad arrivare all'iniziativa “Please Disturb”: una particolare giornata delle porte aperte dell’albergheria, in cui giovani interessati a una carriera nel settore e semplici curiosi hanno potuto visitare il “dietro le quinte” degli alberghi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE