Cerca e trova immobili

BALERNAAfricano fulminato sul treno. Nasce il gruppo "Non dimentichiamo"

29.03.17 - 17:40
Obiettivo: farsi promotore di un sostegno alla famiglia del ragazzo scomparso
Archivio Rescue Media
Africano fulminato sul treno. Nasce il gruppo "Non dimentichiamo"
Obiettivo: farsi promotore di un sostegno alla famiglia del ragazzo scomparso

BALERNA - Chi era il maliano che lo scorso 27 febbraio è rimasto folgorato dai fili dell'alta tensione mentre si trovava sul tetto del treno e provava a varcare il confine? La sua famiglia è stata avvertita che è morto? Qual era la sua storia? E ancora: il giovane camerunense, che è incorso nella stessa identica disavventura alla stazione di Chiasso e gravemente ferito, che fine ha fatto? Come sta?

Tutte domande che non hanno ancora risposta. Ed è per questo che è nato il gruppo "Non dimentichiamo", un gruppo che vuol farsi promotore di un sostegno alla famiglia del ragazzo scomparso.
«In questi giorni - ci dicono - molti avrebbero voluto proporre una cerimonia funebre in sua memoria, ma ancora non si sa dove sia tenuto il corpo e nemmeno se la sua famiglia sia stata avvertita: in questo senso gli organi d’informazione tacciono e le notizie sulla giovane vittima latitano. D’altronde anche dello stato di salute del giovane camerunense, che è incorso nella stessa identica disavventura alla stazione di Chiasso e gravemente ferito, non si sono più avute notizie».

Il gruppo è composto da cittadini del paese di Balerna e della regione. Persone che ritengono «i fatti accaduti» siano di «enorme gravità, che queste morti hanno dei responsabili diretti e indiretti dentro e fuori dalla Svizzera, e che questi ultimi devono farsene carico».
Il gruppo critica anche i politici, quelli «che si esprimono nel modo che hanno scelto in riferimento alla morte o agli incidenti di questi migranti che cercavano vita migliore e hanno trovato una fine che noi non possiamo nemmeno immaginare. Indipendentemente dalla posizione politica o ideologica, una società che si vanta di essere sviluppata, civilizzata e  si erge persino a modello, non può permettersi di dimostrare mancanza di rispetto per le persone o persino per la pace dei morti».

E ancora: «Noi ci saremo con i nostri amici e amiche italiane, insieme ai migranti, per far vedere che una società diversa è possibile, dove la gente si aiuta, si rispetta, condivide valori e sentimenti e vive in pace. Per numerose famiglie di Balerna il ragazzo morto è percepito come uno dei propri figli. È morto davanti alle nostre case e come esseri umani e cittadini democratici è per noi un dovere portare un messaggio di pace e invitare tutti a riflettere con serietà su questa vicenda, agendo di conseguenza. Avremo diversi colori di pelle, diverse origini, diverse religioni, ma malgrado queste diversità il nostro sangue sarà sempre dello stesso colore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE