Cerca e trova immobili

CANTONEUno screening contro il tumore colorettale

14.03.17 - 10:33
L’Ente ospedaliero cantonale ha avviato una campagna di prevenzione: la popolazione tra i 50 e i 69 anni è invitata a un controllo del grosso intestino
TiPress
Uno screening contro il tumore colorettale
L’Ente ospedaliero cantonale ha avviato una campagna di prevenzione: la popolazione tra i 50 e i 69 anni è invitata a un controllo del grosso intestino

BELLINZONA - Dal mese di marzo, a scadenza trimestrale, tutte le persone che compiono i 50 anni e che negli ultimi anni sono state – o sono in quel momento – pazienti di una struttura dell’EOC riceveranno una lettera che le informa sull’utilità di sottoporsi regolarmente a un controllo del grosso intestino.

In Svizzera, il carcinoma colorettale è la terza causa di decesso per tumore e colpisce soprattutto dopo i 50 anni. In Ticino, questo tipo di carcinoma riguarda oltre 200 persone all’anno e per 90 di loro il decorso è fatale. Oggi, se diagnosticati per tempo, molti di questi tumori che si sviluppano nel grosso intestino possono essere guariti. Per questo, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha avviato un programma di screening del tumore colorettale per gli utenti nella fascia d’età inclusa fra i 50 e i 69 anni, conformemente a quanto riconosciuto a livello nazionale e internazionale. La fascia d’età menzionata comprende circa 100'000 persone, ovvero quasi un terzo della popolazione del Cantone.

Le evidenze scientifiche e le linee guida nazionali raccomandano due metodiche di screening standard: la ricerca del sangue occulto fecale ogni due anni e/o una colonscopia ogni dieci anni. La partecipazione al programma è volontaria e la scelta del tipo di test spetta all’utente, aiutato nella sua decisione dall’infermiere specialista, dal gastroenterologo e dal suo medico curante. Entrambe le metodiche sono rimborsate dalla cassa malati con riserva della franchigia. Al programma possono partecipare tutti i pazienti o ex pazienti dell’EOC negli ultimi sei anni residenti nel Cantone Ticino; al momento del compimento dei 50 anni essi riceveranno un’apposita lettera d’informazione. Oltre agli utenti EOC possono partecipare anche tutte le persone di età compresa fra i 50 e i 69 anni, anche se non informati direttamente.

Il programma è sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, che lo considera un importante progetto pilota aziendale di prevenzione, utile anche per valutare l’introduzione di un programma cantonale di screening sistematico rivolto all’insieme della popolazione e con la partecipazione di più fornitori di prestazioni.

L’EOC organizzerà una serata pubblica per la popolazione giovedì 16 marzo alle 18h30 nella Sala del Consiglio comunale, a Lugano. In quell’occasione sarà possibile ascoltare le spiegazioni degli specialisti dello screening del carcinoma colorettale e porre loro tutte le domande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE