Cerca e trova immobili

AGNO«Nessun rischio per i passeggeri dell'aereo»

20.02.17 - 11:45
Il direttore di Lugano Airport Alessandro Sozzi chiarisce i contorni dell'incidente sfiorato nel 2015
tipress
Alessandro Sozzi.
Alessandro Sozzi.
«Nessun rischio per i passeggeri dell'aereo»
Il direttore di Lugano Airport Alessandro Sozzi chiarisce i contorni dell'incidente sfiorato nel 2015

AGNO - Tragedia sfiorata su un aereo a Collina d'oro? «La sicurezza dei passeggeri non è mai stata a rischio». Il direttore di Lugano Airport Alessandro Sozzi smorza i toni sulla notizia riportata dal giornale austriaco Kurier e ripresa dai portali ticinesi, secondo cui un Dash Q400 della Austrian Airlines avrebbe rischiato di schiantarsi in fase di avvicinamento nei cieli ticinesi il 13 ottobre 2015. «Eravamo a conoscenza dell'episodio che, seppur di minima gravità, costituisce una rarità e questo tengo a precisarlo - afferma Sozzi - gli avvicinamenti all'aeroporto di Lugano avvengono in totale sicurezza».

La Austrian, però, ha licenziato un'assistente di volo e sospeso il pilota.

«Non posso commentare scelte aziendali prese da altri. Queste misure, in ogni caso, saranno convalidate solo al termine dell'inchiesta dell'Ufac. Questo fascicolo è stato aperto due anni fa e non è stato gestito, come si vede, con la massima priorità. Questo a conferma del fatto che si tratta di un episodio non grave».

Le manovre di avvicinamento ad Agno, però, sono notoriamente difficili. Molti voli vengono cancellati.

«Certo, e questo perché adottiamo delle procedure di sicurezza di altissimo livello e continueremo a farlo, con standard sempre più elevati».

In questo caso, però, cosa è andato storto?

«Lo chiarirà l'inchiesta. Quello che preme sottolineare, è che i passeggeri non hanno corso alcun pericolo. Le notizie circolate sono al 99 per cento falsità. Le accuse sono al limite della querela».

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE