Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno-Milano-Venezia a pelo d’acqua: film e musica per promuovere l’idrovia

28.09.16 - 14:48
Locarno-Milano-Venezia a pelo d’acqua: film e musica per promuovere l’idrovia

LOCARNO - Il fascino del collegamento via acqua Locarno-Milano-Venezia sarà a breve termine evocato anche grazie a un video promozionale che metterà in particolare evidenza, con immagini significative e suggestive, le tappe principali di questo percorso. Il tutto accompagnato da una colonna sonora originale in grado di assurgere a simbolo dell’Idrovia.

La proposta è stata formalizzata nel corso della recente assemblea – tenuta nella Sala delle cerimonie di Palazzo Marcacci a Locarno – dell’Associazione Locarno-Milano-Venezia LOMIVE, sodalizio che da anni si batte affinché venga ripristinata la navigabilità fra la Città sul Verbano, la capitale lombarda e, appunto, la Serenissima. Il progetto vede quale capofila l’Associazione LOMIVE, unitamente ad altri partner istituzionali svizzeri.

La realizzazione del filmato, per la messa a punto del quale si farà principalmente capo a materiale già esistente, permetterà di disporre di un mezzo promozionale di particolare importanza ed efficacia. A questa iniziativa, sempre per ulteriormente veicolare e diffondere gli intenti legati al progetto di idrovia, sarà anche rivisto e attualizzato il sito internet dell’Associazione (www.locarnomilanovenezia.ch) e si provvederà alla messa in rete di tutti i siti che già oggi parlano della via d'acqua.

Nella sua relazione il presidente dell’Associazione LOMIVE Aldo Torriani ha in particolare ricordato l’attività svolta lo scorso anno, soprattutto per quanto attiene alla conclusione dei lavori relativi ai progetti Interreg. Più specificatamente, il progetto “Transidro” (sottoscritto tra la Città di Locarno e il Comune di Arona) per la realizzazione delle opere infrastrutturali del porto di interscambio di Arona, e il progetto “Idrotour/Panperduto”, sottoscritto nel 2010 con il Consorzio Villoresi e la Regione Lombardia. Attraverso questo contributo è stata, tra l’altro, costruita una barca di 40 posti battezzata LOVEMI (Locarno-Milano-Venezia), si è proceduto a importanti realizzazioni al Panperduto, si è resa possibile l’apertura del Museo delle Acque Italo-Svizzero, nonché dell’Ostello, pure lui inaugurato nel 2015. Parallelamente anche il Comune di Milano ha ripristinato la "Nuova" Darsena, che già ora è raggiungibile sulla via d'acqua grazie ai diversi interventi realizzati dal Consorzio Est Villoresi a Turbigo, che in passato è stata il porto di Milano alla confluenza del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese.

Ai lavori assembleari, come consuetudine, hanno preso parte anche i soci italiani del sodalizio che, d’altronde, sono quelli maggiormente e più direttamente coinvolti nella realizzazione delle diverse opere necessarie per il ripristino della via d'acqua, di cui Locarno rappresenta il suo capolinea. L’Associazione LOMIVE, come noto, da parte svizzera ha infatti essenzialmente un ruolo di supporto e promozione del progetto di idrovia, che non quello di partner decisionale e, soprattutto, in grado di fornire dei contributi finanziari.

Dalle relazioni dei rappresentanti d’oltre confine si è pertanto potuto apprendere che le attività al Panperduto sono in netta crescita. Un grande flusso turistico è rappresentato da turisti in bicicletta e questo grazie ai diversi percorsi ciclabili, tutti in sicurezza e realizzati in occasione di Expo 2015, che costeggiano le vie navigabili. Il Museo delle Acque dal canto suo ha registrato oltre 3000 visitatori.

L’accento è infine stato posto sul nuovo progetto Interreg V che, fra le altre finalità, presterà particolare attenzione allo sviluppo della mobilità dolce che comprende sia le piste ciclabili sia le vie navigabili, realizzando parallelamente adeguati posti di sosta attrezzati. A quest'ultimo riguardo è interessante constatare la ripresa di un progetto ottocentesco volto alla realizzazione di un ascensore d'acqua a Nosate per collegare il Canale Villoresi al Canale Industriale e quindi permettere ai natanti di raggiungere la Darsena di Milano.

Da segnalare infine che durante l’assemblea si è pure provveduto al rinnovo del Comitato Direttivo del sodalizio che ora risulta così composto: dir. Aldo Torriani, Presidente; dott. avv. Carla Speziali, Vicepresidente; avv. Athos Gibolli, Segretario; prof. Tiziana Zaninelli, Presidente Ente Regionale Sviluppo Locarnese e Vallemaggia; avv. Claudio Zali, Consigliere di Stato; dott. Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano; ing. Alain Scherrer, Sindaco di Locarno; Mauro Beffa, Comune di Locarno; Aldo Merlini, Presidente Organizzazione turistica Locarno e Valli; dott. Matteo Besozzi, Presidente Provincia Novara; rag. Alessandro Folli, Presidente Consorzio Est Ticino Villoresi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE