Cerca e trova immobili

LUGANO La Scuola Club Migros Ticino lancia le sue “NEWS”, il nuovo magazine

29.08.16 - 10:58
La Scuola Club Migros Ticino lancia le sue “NEWS”, il nuovo magazine

LUGANO - La Scuola Club di Migros Ticino lancia oggi “NEWS”, un magazine periodico interamente dedicato alla vita della scuola.

“Abbiamo voluto superare l’idea più tradizionale di catalogo annuale per offrire al nostro pubblico una sorta di “agenda” che segnali le principali novità della nostra offerta formativa ma anche permetta di respirare l’atmosfera della scuola, conoscere più da vicino i nostri formatori, ritrovarsi nelle foto dei partecipanti”, spiega la responsabile della Scuola Club Migros Ticino, Mirella Rathlef.

Perché le NEWS - L’idea di NEWS nasce da un’attenta analisi delle esigenze di un pubblico sempre più variegato che vede emergere una nuova fascia, dai venticinque ai quarant’anni, dagli spiccati interessi verso un immediato transfer professionale, fortemente digitalizzata, dai ritmi accelerati e dalle strategie di vita e di lavoro sempre più mobili.

Questo trend - mentre sollecita a perfezionare continuamente la proposta formativa a livello di contenuti come degli strumenti didattici - ha portato la Scuola Club a cercare anche nuove modalità comunicative. “Per noi è determinante trasmettere il valore di ciò che facciamo. Per questo ci siamo mossi in due direzioni” – puntualizza Mirella Rathlef – “La prima riguarda il medio-lungo periodo e prevede lo sviluppo di nuovi modelli interattivi di comunicazione, grazie allo sviluppo del sito e di nuove app che in un prossimo futuro consentiranno un aggiornamento in tempo reale delle proposte della scuola. La seconda direzione fa i conti con il presente e trova oggi nuove forme più snelle, fresche e accattivanti, come le NEWS.”

Le News, non solo comunicano gli highlight della proposta formativa, ma sono in sé una novità, nella scelta di un approccio narrativo in grado di trasmettere con maggiore frequenza, immediatezza e trasparenza il racconto di una scuola viva che continuamente innova e si rinnova, dopo quasi 60 anni di presenza in Ticino.

Quello lanciato oggi è il “Numero 1” di una serie di futuri appuntamenti cartacei con il pubblico della Scuola Club. Per gli amanti del digitale è possibile scaricare dal sito (www.scuola-club.ch) la versione in PDF.

Cosa contengono le NEWS - “Le NEWS non sono un catalogo in senso tradizionale” – riprende Mirella Rathlef – “Le informazioni dettagliate sulla nostra offerta formativa sono disponibili sulla nostra pagina web. Inoltre, presso le segreterie delle nostre quattro sedi in Ticino è possibile ritirare il calendario continuamente aggiornato dei corsi per settore, con date, orari, contenuti e costi. I nostri collaboratori sono a disposizione per aiutarvi a scegliere il corso più adatto a voi”.

Le NEWS sono 16 pagine coloratissime, ricche delle proposte formative più attraenti e qualificate e dei protagonisti del momento.

“In “Abbiamo scelto per te!” viene proposta una selezione dei corsi di tendenza. Con “Storyclub” si potrà approfondire la conoscenza dei nostri formatori. Offrendo una panoramica di fatti e numeri, “Lo sapevate che...” aiuta a comprendere le peculiarità e il valore dell’offerta. Tante foto vi accompagneranno in aula, mostrandovi i nostri luoghi di apprendimento e di incontro, le attività e i volti delle persone che ogni giorno fanno vivere la scuola…”

La formazione è un bene oggi indispensabile ma costoso, soprattutto se di qualità. La Scuola Club Migros Ticino riesce a garantire formazione per tutti a prezzi accessibili grazie al sostegno di Migros Ticino.

Nel 2015 il contributo della cooperativa - pari 1/3 delle spese organizzativi dei costi – è stato di 1,8 mio di franchi.

“Questo legame è per noi fondamentale. Esso testimonia come la ricchezza di una comunità aumenta solo quando è condivisa, se diventa “economia circolare”, come già il fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, aveva capito con grande anticipo”.

Le NEWS aprono finestre di possibilità: disegnano traiettorie formative e insieme nuovi spazi di relazione per una scuola che non si dimentica di essere anche un club.

La Scuola Club Migros Ticino - Con lo slogan “Imparare per vivere meglio ogni giorno”, la Scuola Club costituisce la principale istituzione di formazione continua in Svizzera. In Ticino è presente con 4 sedi – Lugano, Bellinzona, Locarno e Bellinzona – e nel 2015 ha realizzato 2.611 corsi a cui hanno aderito 14.540 partecipanti, per un totale di 282.980 ore di frequenza. I suoi punti di forza si riconfermano le Lingue, l’IT, il Fitness e la Formazione per formatori.

L’ampia offerta - che spazia dal management al food - è modulare e altamente flessibile per rispondere in modo personalizzato alle esigenze di singoli, imprese e organizzazioni. Inoltre è fortemente orientata alla pratica; consente di raggiungere obiettivi formativi e certificazioni in tempi brevi; prevede modalità didattiche multiple, dalla lezione individuale al piccolo gruppo di apprendimento; i corsi sono condotti da formatori qualificati. La proposta formativa della Scuola Club Migros Ticino – dal 2001 certificata EduQua - viene rivisitata annualmente allo scopo non solo di inserire sempre nuovi corsi di tendenza, ma anche per aggiornare e qualificare i contenuti dei corsi, perfezionare le metodologie didattiche e incrementare in tutti i settori l’uso di strumenti mediali d’avanguardia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE