Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco il nuovo Katja Boat. Capitan Roby: «Felice ed emozionato»

19.08.16 - 17:57
Lo storico battello ritorna nelle acque del Lago Maggiore. O meglio, torna la sua versione rinnovata, più grande e moderna. Anche se l'anima resta la stessa
FVR / M. Franjo
Ecco il nuovo Katja Boat. Capitan Roby: «Felice ed emozionato»
Lo storico battello ritorna nelle acque del Lago Maggiore. O meglio, torna la sua versione rinnovata, più grande e moderna. Anche se l'anima resta la stessa

LOCARNO - Le sue difficoltà erano iniziate nell'agosto del 2013, quando Capitano Roby Bottani, pittoresco titolare dell'altrettanto pittoresco battellino (il più fotografato del lago Maggiore), aveva dovuto togliere gli ormeggi. Il motivo, diverse violazioni del contratto con il Porto di Locarno, aveva comunque fatto infervorare un vastissimo pubblico di fan dell'imbarcazione, ormai considerata un pezzo della storia della stessa Locarno.

Era poi stato il turno della demolizione di quel battellino, incapace di passare i collaudi, avvenuta in primavera. Certo un fendente al cuore del Capitano che, tuttavia, come una fenice, è risorto dalle sue ceneri ancora più forte e al timone di un'imbarcazione nuova di zecca: il Katja Boat 2, arrivato nella notte in Ticino grazie ad alcuni imprenditori svizzerotedeschi che hanno sborsato di tasca propria circa mezzo milione di franchi.

Felicità ed emozione - È forse per questo che, contattato al telefono, Capitan Roby non si sbottona più di tanto: «Sono felice ed emozionato», ammette. E non nasconde certo la gioia per quella che è una sorta di rivalsa, tutto sommato: «Questo arrivo deve essere motivo di orgoglio per Locarno e per il turismo locale», conclude.

Una nuova società - Una rivalsa a metà, in realtà. Il Capitano, infatti, non è più amministratore unico della società, ma solo azionista di minoranza. Probabilmente poco importa per il lupo di lago che, finalmente, potrà tornare a solcare le acque del Lago Maggiore al comando del suo fiammante Katja Boat 2, giallo e blu, decisamente somigliante a quello originale.

Made in Germany... - Chi vorrà vederlo, dovrà aspettare il tardo pomeriggio o la prima serata: «Il battello è arrivato dalla Germania nella notte a Magadino, lo stanno ancora riassemblando», ci spiega Andrea Ronchetti, rappresentante della società Katja Boat. «Verrà ormeggiato stasera nel Lago Maggiore al pontile di fronte al Ristorante Lungolago».

...ma l'anima è la stessa - Ronchetti conferma come l'anima del vecchio battello sia stata tutelata. «Si è deciso di costruirlo mantenendo il disegno de vecchio Katja Boat. Anche se questo è più grande e confortevole». Per l'inaugurazione vera e propria, tuttavia, bisognerà attendere ancora, ma non molto: «Nelle prossime settimane verranno ultimate le finiture e poi il battello sarà pronto a ripartire. Ovviamente con Roby al timone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vhpd 7 anni fa su tio
MITICO Roby... avanti tutta!!!

sedelin 7 anni fa su tio
chi la dura la vince, evvivaaaaaa :-)))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ottima notizia!... :-))))

Equalizer 7 anni fa su tio
Bravo Roby, barra a dritta e motori e morale al massimo.

miomao66 7 anni fa su tio
Complimenti Roby, avanti tutta!

TI.CH 7 anni fa su tio
Ciao Roberto, sono felice che il tuo sogno si sia avverato; anche se adesso sei in società con altri, però almeno sul nostro lago è tornato a navigare Un personaggio che in mezzo a mille peripezie ce l'ha fatta in barba a chi un voleva cancellare un'attrazione veramente singolare sul nostro specchio d'acqua. Tanti auguri e soddisfazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE