Cerca e trova immobili

MENDRISIOPiazza stracolma per l'apertura di Estival

02.07.16 - 09:12
I Balkan Lovers, i Neri per Caso e Pat Thomas hanno inaugurato la 38esima edizione del festival
TiPress
Piazza stracolma per l'apertura di Estival
I Balkan Lovers, i Neri per Caso e Pat Thomas hanno inaugurato la 38esima edizione del festival

MENDRISIO - La prima serata della 38esima edizione di Estival a Mendrisio è iniziata con i fuochi d'artificio musicali. Il pubblico ha salutato l'arrivo della manifestazione riempiendo la piazza in ogni ordine di posto. A cominciare dall'appassionante successo dei Balkan Lovers che hanno proposto un intelligente e coinvolgente progetto dove la tradizione dell'Est incontra la dinamica del Jazz e la storia musicale contemporanea, seguiti dai Neri per Caso. La note si è conclusa con I ritmi e la straordinaria qualità musicale dell'Highlife di Path Thomas e del suo gruppo di musicisti.

Questa sera, sabato 2 luglio, il programma sarà all’insegna della scoperta accanto alla più alta qualità musicale. A partire da Final Step, un collettivo artistico composto di musicisti ticinesi e della vicina penisola capitanati da Matteo Finali alla chitarra elettrica, un progetto che propone musica di qualità nell'ambito del Progressive Jazz.

La serata proseguirà schierando sul palco gli Steps Ahead, gruppo leggendario che ha fatto emozionare legioni di appassionati di Jazz Fusion. Per chiudere questa fantastica carrellata musicale, Estival ha offrirà alla piazza di Mendrisio uno spettacolo straordinario con il ritorno della Shibusa Shirazu Orchestra, un’irresistibile big band proveniente da Tokyo che non è facile catalogare. In loro c'è energia e ironia giapponese, esplosioni timbriche alla Charlie Mingus, impatto sonoro (e visivo) alla Frank Zappa con una gigantesca fanfara di artisti alle prese con strumenti a fiato e percussioni, vocalist, ballerine Go-Go, Cowgirls, mimi, acrobati, danzatori Butoh e un enorme drago che sorvolerà la piazza!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE