Cerca e trova immobili

CANOBBIOUn vero ring da wrestling: «Ora si va a un altro livello»

09.06.16 - 08:01
A Canobbio è arrivata una primizia per il Ticino: un ring appositamente costruito per il wrestling
Un vero ring da wrestling: «Ora si va a un altro livello»
A Canobbio è arrivata una primizia per il Ticino: un ring appositamente costruito per il wrestling

CANOBBIO - «È fantastico, è il passo fondamentale per portare il wrestling a un altro livello», ci racconta Luca Rusconi, in arte Belthazar. Lo sportivo ticinese è riuscito in una piccola impresa, con la sua associazione Pro Wrestling Ticino, ha acquistato un ring specifico per questa disciplina. «Proviene dagli Stati Uniti, a differenza di quelli normali è studiato per attutire i colpi ed evitare di farsi male, inoltre le corde permettono i salti e i rimbalzi in corsa», ci spiega. Insomma, in una specialità che orbita tra realtà e finzione, tra sport e recitazione, anche il palcoscenico ha il suo ruolo. «In Europa quasi tutti si allenano su semplici tappetini, ma è come giocare a hockey senza una pista». 

Un ring in palestra - Ulteriore motivo di gioia per il gruppo di wrestler ticinesi è aver trovato un posto dove inserire la propria arena. «Abbiamo una collaborazione con la Fight Gym Club di Lugano. Il fatto di aver installato il ring in una struttura sportiva è il massimo, perché si inserisce in un luogo dove si praticano moltissimi sport». Una questione anche di prestigio insomma? «Sì, abbiamo da sempre questo problema: veniamo criticati perché c'è la finzione, perché è un'americanata. Questo può aiutarci a legittimare la nostra esistenza».

Tra sport e spettacolo - Insomma, il wrestling si è normalizzato? È diventato uno zumba in maschera? «No, no. In allenamento dobbiamo mettere in scena tutto come se fosse un'esibizione vera: facciamo casino, ci insultiamo, urliamo, discutiamo con un pubblico immaginario. Gli altri frequentatori della palestra, praticamente, si godono due spettacoli gratis a settimana». Ma non è solo recitazione. «Il sudore è tutto vero. Poi, oltre allo sforzo fisico, bisogna sapere cosa si sta facendo. Studiamo anche tanta teoria, perché in un match di 10 minuti, bisogna capaci di raccontare una storia, di affascinare il pubblico». Se volete godervi la storia dei wrestler ticinesi e magari provare qualche mossa sul ring, domenica dalle 14 si terrà l'inaugurazione del nuovo ring alla palestra Gym Fight Club a Canobbio. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Sport demenziale, ma si può definire sport ?

Frankeat 7 anni fa su tio
discutiamo con un pubblico immaginario. che tristezza...
NOTIZIE PIÙ LETTE