Cerca e trova immobili

RODIMonitori di colonia in formazione a Rodi

31.05.16 - 17:28
Monitori di colonia in formazione a Rodi

RODI - L'Associazione Monitori e Animatori Colonie di Mendrisio in collaborazione con le Colonie dei Sindacati di Bellinzona hanno organizzato quattro giorni di formazione presso la Casa polivalente dei Sindacati USS-TI di Rodi-Fiesso dal 26 al 29 maggio 2016.

Queste giornate formative, che hanno registrato la partecipazione di una trentina di giovani ticinesi, hanno permesso al personale educativo e di servizio che opererà nelle colonie estive a Rodi la prossima estate di formarsi sui diversi temi legati ai bambini e ai loro bisogni. Il corso viene organizzato ogni anno e permette a chi parteciperà per la prima volta alle colonie residenziali dei due Enti di avere una formazione base sulla colonia, mentre a chi partecipa ai turni da più anni di approfondire tematiche specifiche e di migliorare la propria preparazione e formazione educativa.

Il corso è stato diretto dal direttore delle colonie estive Michele Aramini, coadiuvato dai coordinatori dei diversi turni. Oltre a questi formatori interni, i partecipanti hanno potuto usufruire delle competenze dei soccorritori diplomati Alan Zuccolo e Luca Biolcati (del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto) per quanto attiene il corso sui primi soccorsi pediatrici, della pedagogista Tiziana Marcon per la formazione specifica sugli adolescenti e della formatrice CEMEA Deborah Demeter per un corso sulle attività nella natura.
Inoltre a partire da quest'anno, è stato introdotto per tutto il personale dei due Enti il documento "Conoscere riconoscere prevenire reagire" e la sua carta etica editi dal Cantone Ticino per sensibilizzare e formare i monitori sul tema degli abusi e della loro prevenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE