Cerca e trova immobili

BELLINZONAVerso l’Ospedale Pediatrico Cantonale: potenziata la pediatria all’EOC di Bellinzona

14.03.16 - 10:31
Il San Giovanni amplia l’offerta con l’aggiunta della reumatologia e l’infettivologia
Ti Press
Verso l’Ospedale Pediatrico Cantonale: potenziata la pediatria all’EOC di Bellinzona
Il San Giovanni amplia l’offerta con l’aggiunta della reumatologia e l’infettivologia

BELLINZONA - Da inizio mese, la chirurgia pediatrica elettiva per i pazienti da zero a 16 anni è centralizzata all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Il Servizio di pediatria dell’Ospedale San Giovanni potenzia poi la pediatria internistica specialistica, includendo nell’offerta sanitaria anche la reumatologia, finora disponibile soltanto tramite consulenti esterni, e l’infettivologia. Ciò permetterà ai pazienti di questa fascia d’età di non più dovere recarsi fuori cantone per queste consultazioni. Sempre in ambito pediatrico, la ricerca clinica del Dipartimento di pediatria dell’EOC ha ottenuto un importante riconoscimento entrando a far parte di una rete nazionale di collaborazioni di cui fin qui facevano parte solo i cinque ospedali universitari pediatrici e le tre maggiori cliniche pediatriche.

Chirurgia pediatrica elettiva - Dall’inizio del mese, tutti gli interventi di chirurgia pediatrica elettiva (ossia pianificati e non urgenti) sono eseguiti dal Servizio di chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Giovanni. Gli interventi di otorinolaringoiatria, oftalmologia, chirurgia dentaria e della mano, come pure i piccoli interventi alla cute e/o alle estremità svolti a livello ambulatoriale con anestesia locale, continueranno ad essere eseguiti anche negli altri ospedali regionali.

Chirurgia pediatrica d’urgenza - I Pronto Soccorso (PS) restano i centri di riferimento regionali per le urgenze pediatriche, ma dal 1° marzo possono contare sull’appoggio del picchetto del Servizio di chirurgia pediatrica dell’ORBV (24 ore al giorno, 7 giorni su 7). La novità è costituita dalla concentrazione della chirurgia pediatrica d’urgenza a Bellinzona per i bambini da zero a 7 anni (in precedenza da zero a 2 anni).

Nelle sedi di Locarno, Lugano e Mendrisio i bambini da 7 a 16 anni continueranno ad essere visitati in primis da un medico del locale Servizio di pediatria. In caso di necessità di un consulto chirurgico, il primo Servizio di riferimento per questi pazienti sarà il Servizio di chirurgia degli adulti di sede. Questo, in caso d’indicazione operatoria, si consulterà con i medici del Servizio di chirurgia pediatrica dell’ORBV se trattare la patologia in sede o se trasferire il paziente nel Servizio di chirurgia pediatrica di Bellinzona. Per i politraumi e i neuro-traumi severi la competenza per il trattamento e la stabilizzazione dei pazienti pediatrici resta attribuita all’Ospedale Regionale di Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE