Cerca e trova immobili

LUGANOOttima partenza per il MASI

13.01.16 - 17:12
In totale i visitatori sono stati più di 40'000
Ti Press
Ottima partenza per il MASI
In totale i visitatori sono stati più di 40'000

LUGANO - Oltre 40'000 visitatori hanno accolto con entusiasmo le proposte inaugurali del neonato Museo d'arte della Svizzera italiana al LAC. Un avvio promettente sia per l'ottima risposta di pubblico, critica e stampa.

Domenica 10 gennaio si è chiusa l'esposizione “Orizzonte Nord-Sud” con un finissage che ha visto una folta partecipazione di pubblico. Il primo bilancio della mostra inaugurale del MASI è molto positivo per l'ottima risposta da parte del pubblico, della critica e della stampa.

La scultura di Alberto Giacometti L’homme qui marche che si staglia sul paesaggio di Lugano è divenuta rapidamente un'icona del MASI e del LAC, e ha accompagnato i numerosi articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale.

Il direttore Marco Franciolli commenta con soddisfazione: “è stata vinta una scommessa importante, riuscire ad avvicinare nuove tipologie di visitatori al museo. Dalla sua inaugurazione, un pubblico ampio e variegato ha accolto con entusiasmo l'offerta culturale del LAC e del museo”.

Oltre ai confronti tra le opere degli importanti artisti di Orizzonte Nord-Sud, grande entusiasmo hanno suscitato l’installazione site-specific dell’artista emergente Zimoun 171 prepared dc-motors, cotton balls e la personale di Anthony McCall, visibile ancora fino al 31 gennaio.

Le numerose attività proposte dal settore della mediazione culturale e da LAC edu hanno contribuito in modo significativo ad infondere ulteriore vitalità al Museo, proponendo approcci diversi alle opere esposte. Visite guidate, laboratori creativi, poesia e musica integrate nel percorso espositivo, hanno infatti permesso a persone di ogni età di scoprire, approfondire e sperimentare modi diversi d'interpretare l'arte. Sono 170 le visite guidate e significativa è stata anche la partecipazione delle scuole che hanno portato al MASI quasi 200 classi.

L'insieme di questi elementi unitamente alla vicinanza con le altre arti, la possibilità di visitare il museo prima degli spettacoli a una tariffa vantaggiosa, le attività organizzate nella Hall e la partecipazione a iniziative come Open Gallery, hanno creato quella vivacità che ha permesso ad ognuno di contribuire e trarre vantaggio da questa nuova realtà.

Mostre in corso e future - Rimangono aperte al pubblico, oltre a McCall, le due mostre allestite nella sede di Palazzo Reali che confermano l'impegno dell'Istituto nello studio della storia dell'arte in rapporto con il territorio. In Ticino, presenze d'arte nella Svizzera italiana 1840-1960 propone, in una prospettiva rovesciata rispetto alla mostra Orizzonte Nord-Sud, un percorso espositivo che illustra la varietà delle figure artistiche che hanno scelto il Ticino quale terra d'adozione. Mentre alla sorprendente figura del fotografo bleniese Roberto Donetta (1865-1932) è dedicata un'ampia mostra monografica, realizzata in collaborazione con la Fondazione svizzera per la fotografia di Winterthur.

Il 30 gennaio prenderà avvio la programmazione espositiva 2016 al LAC con una mostra monografica dedicata a Markus Raetz, che sarà affiancata dal 27 febbraio dalla monografica su Aleksandr Rodchenko e dal primo allestimento della collezione permanente del MASI.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE