Cerca e trova immobili

LUGANOEsposizione delle tesi di Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI

27.11.15 - 14:48
Esposizione delle tesi di Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI

LUGANO - Il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI presenta al pubblico i progetti di tesi degli studenti laureati lo scorso settembre. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 30 novembre, presso lo Spazio 1929, alle ore 17:00.

"È sempre un piacere render conto delle tesi di Bachelor, innanzitutto per la grande varietà e l’interesse degli argomenti su cui si cimentano gli studenti" ha dichiarato Laura Morandi, Responsabile del Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI. "Quest’anno, inoltre, una nota positiva importante riguarda l’incidenza sempre maggiore di temi di rilevanza sociale e, spesso, di drammatica attualità, come la necessità di combattere gli stereotipi culturali e di genere". 

I lavori editoriali, che da sempre contraddistinguono l’attività formativa del Corso di laurea, sono ricchi di soluzioni inedite. Ne sono un esempio eloquente la tesi di Leonardo Signori, che ha realizzato un lavoro dal forte carattere sperimentale sul tema della transmedialità riferita alla forma del libro a stampa, e quella di Lucia Marchetti che affronta il problema della sopravvivenza del libro a stampa in uno scenario fortemente mutato dalla tecnologia digitale. Una proposta di innovazione radicale che punta tutto sulla traduzione visiva dei contenuti del singolo volume piuttosto che sull’identità della collana. 

"Questi lavori conferiscono alla comunicazione visiva una forte componente autoriflessiva, riuscendo a costruire un metadiscorso complesso, in cui non è facile distinguere ricerca e progetto".

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE