Cerca e trova immobili

CANTONEOggi e domani la tappa ticinese del "Polyalert"

12.11.15 - 18:00
Oggi e domani la tappa ticinese del "Polyalert"

BELLINZONA - Si tiene in questi giorni, giovedì 12 e venerdì 13 novembre a Castione, la tappa ticinese del “POLYALERT - Day 2015”, ultime giornate informative prima della conclusione del programma POLYALERT, il sistema polivalente d’allarme alla popolazione la cui entrata in funzione è ufficialmente prevista per la fine del 2015.

L’incontro che, su espressa richiesta del Dipartimento delle istituzioni, si tiene in questi giorni in Ticino, intende approfondire i temi legati al nuovo sistema per la diffusione dell'allarme presso la popolazione basato sulle reti federali e cantonali (reti dell’esercito e Rete radio nazionale di sicurezza POLYCOM). Con i suoi 400 impianti interessati dal progetto POLYALERT, il nostro Cantone è difatti tra i più toccati da questo programma. Sarà quindi l’occasione per discutere di questo sistema, spaziando dai temi più generali ai concetti più specifici, come quelli della comunicazione e della gestione dei rischi.

La giornata di venerdì sarà dedicata in particolare alla presentazione di alcune importanti realtà presenti sul nostro territorio legate a questo ambito: dall’osservatorio meteorologico di Locarno Monti alla centrale idroelettrica della Maggia, dal centro di controllo di AlpTransit all’elibase della REGA nella Svizzera italiana sul Piano di Magadino.

Lo scopo di POLYALERT è di allertare la popolazione dei pericoli naturali ravvisabili, in modo da evitare o limitare i danni a persone e cose, per questo è necessario che l’intero sistema sia moderno oltre che efficiente. Il nuovo sistema, comprendente circa 5'000 sirene in tutta la Svizzera, assicurerà la diffusione dell’allarme alla popolazione fino al 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE