Cerca e trova immobili

LUGANOL'Usi festeggia 20 anni, ecco due nuovi Decani

10.09.15 - 13:43
Il Presidente Piero Martinoli ha già lo sguardo rivolto al futuro. " Non abbiamo tempo per le celebrazioni, stiamo pianificando l'Università che verrà"
Hormann - Gagliardini
L'Usi festeggia 20 anni, ecco due nuovi Decani
Il Presidente Piero Martinoli ha già lo sguardo rivolto al futuro. " Non abbiamo tempo per le celebrazioni, stiamo pianificando l'Università che verrà"

Lunedì prossimo, il 14 settembre, prende avvio il ventesimo anno accademico dell’Università della Svizzera italiana. Il semestre sarà inaugurato con un benvenuto alle nuove matricole durante il quale il Presidente Piero Martinoli e i collaboratori dell’ateneo illustreranno i diversi servizi offerti agli studenti. 

20 anni di Usi, ma sguardo rivolto al futuro - “Sono passati esattamente vent’anni dalla nascita dell’USI e ci siamo chiesti se fosse opportuno evidenziare questo traguardo con una celebrazione ufficiale” – precisa il Presidente Piero Martinoli. "Tuttavia crediamo che non sia tempo per le celebrazioni: siamo orientati al futuro, stiamo concentrando le nostre risorse sulla nuova pianificazione universitaria (2016-2020) e sulla realizzazione di alcuni importanti progetti quali la creazione della Facoltà di scienze biomediche e del nuovo Istituto Interdisciplinare di Data Science. Anche dal punto di vista delle infrastrutture sono numerosi i cantieri aperti: quelli dei nuovi campus universitari a Lugano e Mendrisio, la nuova sede dell’IRB a Bellinzona, come anche il Teatro dell’architettura. In questo contesto di grande fermento abbiamo ritenuto più appropriato posticipare i festeggiamenti al 25° dalla nostra fondazione, cioè all’anno accademico 2020-2021.”

Due nuovi Decani - In concomitanza con l’inizio dell’anno accademico entrano in carica due nuovi Decani. Il prof. François Degeorge passa il timone della Facoltà di scienze economiche al nuovo Decano Patrick Gagliardini, prof. ordinario all’Istituto di Finanza dell'Usi. Nella Facoltà di scienze informatiche al prof. Michele Lanza succede Kai Hormann, prof. ordinario le cui ricerche si concentrano sui fondamenti matematici degli algoritmi di elaborazione geometrica e sulla loro applicazione nella grafica digitale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE