Cerca e trova immobili

CANTONEZali incontra le imprese di smaltimento dei rifiuti

27.03.15 - 15:33
Zali incontra le imprese di smaltimento dei rifiuti

BELLINZONA - Il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha incontrato ieri a Bellinzona i rappresentanti delle imprese di smaltimento dei rifiuti autorizzate che operano sul territorio ticinese. All’incontro sono intervenuti il Capo dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati del DT, Daniele Zulliger, ed il collaboratore tecnico Loris Palà.

Nel corso della riunione, che verrà riproposta a scadenza annuale, le imprese, che occupano poco meno di settecento posti di lavoro e trattano il 75% di tutti i rifiuti urbani prodotti in Ticino, sono state informate in merito alle nuove normative cantonali e federali in materia di gestione dei rifiuti.

Il Direttore del Dipartimento del territorio si è soffermato sulle modifiche alla Legge cantonale d’applicazione della Legge federale sulla protezione dell’ambiente, approvate di recente dal Consiglio di Stato, e che prevedono, per tutti i Comuni, l’obbligo di finanziare i costi dello smaltimento dei rifiuti con una tassa mista: una cosiddetta “di base” e una parte di essa proporzionale al quantitativo di rifiuti prodotti, comunemente chiamata “tassa sul sacco”, la quale provocherà un cambiamento di mentalità più diffuso a livello cantonale e, conseguentemente, un’ulteriore evoluzione nel settore del riciclaggio dei rifiuti. Si attende ora l’entrata in materia da parte del Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE