Cerca e trova immobili

BELLINZONAIncentivi per Comuni e privati che adottano le energie rinnovabili

25.08.10 - 15:05
Incentivi per Comuni e privati che adottano le energie rinnovabili

BELLINZONA - In 4 anni concessi 493 incentivi per progetti di cittadini per energia rinnovabile e altri 72 ai Comuni. Il Dipartimento del territorio ha destinato dal 2006 incentivi per 204 impianti solari termici, 39 per impianti fotovoltaici, 111 per edifici Minergie, 12 per impianti a legna, 3 per impianti di recupero di calore e 72 per iniziative di politica energetica nei comuni. 

Si conferma il crescente interesse nel Canton Ticino per queste promozioni dirette ad incentivare l’adozione delle energie rinnovabili.

In aggiunta, da marzo 2010, la Confederazione ha dato il via al Programma Edifici, che si propone di incentivare in tutta la Svizzera il risanamento energetico degli edifici e l’utilizzo delle energie rinnovabili. A questo proposito il Cantone Ticino ha istituito una specifica Agenzia locale, integrata nel servizio cantonale competente per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili (l’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili). Attualmente in Ticino sono state inoltrate 475 richieste di sussidio, 295 delle quali sono state accettate, per un totale di oltre 2,5 milioni di incentivi promessi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE