Cerca e trova immobili

GINEVRAAperto procedimento disciplinare contro il sindaco

18.10.17 - 16:25
Rémy Pagani è sospettato di aver aggiunto di propria iniziativa due pagine all’opuscolo informativo destinato a una votazione comunale
Keystone
Aperto procedimento disciplinare contro il sindaco
Rémy Pagani è sospettato di aver aggiunto di propria iniziativa due pagine all’opuscolo informativo destinato a una votazione comunale

 

GINEVRA - Il Consiglio di Stato ginevrino ha deciso di avviare un procedimento disciplinare nei riguardi del sindaco di Ginevra Rémy Pagani, a riguardo dell'elaborazione dell'opuscolo informativo destinato alla votazione comunale del 24 settembre scorso, annullata dalla giustizia.

L'apertura del procedimento nei confronti dell'esponente del partito di estrema sinistra Ensemble à gauche è stata decisa sulla base delle cinque versioni fornite dai membri del Municipio sul modo con cui è stata redatta la brochure, ha indicato oggi l'esecutivo cantonale, autorità di sorveglianza dei comuni.

Ammettendo due ricorsi contro il contenuto dell'opuscolo presentati da tutti i partiti della destra e da esponenti di queste formazioni, la Corte costituzionale di Ginevra aveva annullato il voto comunale nei giorni precedenti il 24 settembre, in particolare a causa della presenza di due pagine di "introduzione" redatte dal comitato referendario, aggiunte alle prese di posizione di quest'ultimo.

Il sindaco, che aveva militato contro le misure di risparmio, è sospettato di aver operato quest'aggiunta di propria iniziativa. La sanzione incorsa dal municipale di origine ticinese comprende il biasimo, la multa fino a 10'000 franchi, la sospensione dall'incarico da 1 a 6 mesi senza salario, nonché la revoca per i casi più gravi.

Nel 2014, il governo cantonale aveva già inflitto un avvertimento a Pagani per aver perturbato due anni prima una riunione del consiglio di amministrazione dell'azienda dei trasporti TPG, alla quale non aveva il diritto di partecipare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE