Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

18.10.17 - 15:55
Il Consiglio federale in breve

BERNA - Dal 2019 il canone radio-tv per ogni economia domestica scenderà dagli attuali 451 a 365 franchi all'anno, ossia un franco al giorno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che in futuro la SSR riceverà un importo fisso pari a 1,2 miliardi.

Nel corso della sua seduta odierna il governo inoltre ha:

- GIOCHI OLIMPICI INVERNALI: deciso di sostenere con quasi un miliardo di franchi i Giochi olimpici invernali del 2026, manifestazione per la quale la città di Sion si è candidata quale organizzatrice.

- TARMED: deciso di porre in vigore per l'inizio del 2018 le modifiche al tariffario medico (TARMED) per le prestazioni ambulatoriali presentate in agosto dal Consiglio federale.

- CONGEDO PATERNITÀ: deciso che l'iniziativa popolare "Per un congedo di paternità ragionevole - a favore di tutta la famiglia" va bocciata. Secondo il governo, una sua approvazione nuocerebbe alla competitività dell'economia svizzera a causa dei costi ch'essa genererebbe. Per l'esecutivo, inoltre, le priorità sono altre: garantire la conciliabilità tra famiglia e lavoro sostenendo gli asili nido.

- MULTINAZIONALI: deciso che le multinazionali con sede in Svizzera dovranno essere più trasparenti in materia fiscale dal 2018. Dal primo di dicembre entrerà quindi in vigore la legge federale sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese e dell'omonimo accordo multilaterale.

- IVA: deciso che da gennaio, le edizioni online di giornali e riviste godranno di un'aliquota ridotta del 2,5%, come avviene per le edizioni cartacee. Lo prevede la rivista legge sull'Iva e l'ordinanza poste in vigore oggi dal Consiglio federale per quella data.

- TRAPIANTI: deciso che le nuove disposizioni della Legge sui trapianti - che precisano le condizioni relative al dono di organi (non solo delle persone decedute, ma anche tra persone vive) - entreranno in vigore il 15 novembre. Il prelievo di organi continuerà ad essere possibile soltanto in caso di consenso esplicito del donatore o dei suoi famigliari.

- EQUINI: adottato un rapporto da cui risulta che la razza equina delle Franches Montagnes, seppur in diminuzione, non è minacciata. Ciononostante da molti anni la Confederazione sostiene tale razza, attualmente con circa 10 milioni di franchi svizzeri all'anno.

- AGRICOLTURA: approvato un rapporto da cui risulta che in materia di ripartizione dei pagamenti diretti l'obiettivo perseguito con la Politica agricola 2014-2017 è ampiamente raggiunto. In particolare ricevono un notevole sostegno finanziario le prestazioni nella regione di montagna e d'estivazione.

- AGRICOLTURA (2): varato un pacchetto di ordinanze agricole. In particolare vengono introdotti nuovi programmi per l'efficienza delle risorse, adeguati i contributi per la biodiversità, impostati maggiormente sugli obiettivi i contributi per la promozione dello smercio e attuate ulteriori semplificazioni amministrative.

- VOTAZIONI: deciso di sottoporre due oggetti alla votazione popolare del 4 marzo 2018. Si tratta del Decreto federale concernente il nuovo ordinamento finanziario 2021 (che proroga fino al 2035 la facoltà di riscuotere l'IFD e l'IVA) e l'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)";

- NAVIGAZIONE AEREA: deciso di porre in vigore il 1° gennaio 2018 una parte - l'80% circa delle nuove disposizioni - della modifica della Legge federale sulla navigazione aerea (LNA) approvata in giugno dal Parlamento. Con questa revisione, a carattere prevalentemente tecnico, vengono recepite norme europee e fissate nuove misure di sicurezza. Per le compagnie aeree viene inoltre introdotto l'obbligo di consegnare, su richiesta, gli elenchi dei passeggeri alle competenti autorità di perseguimento penale;

- INQUINANTI ORGANICI: adottato il messaggio concernente l'approvazione dell'emendamento al protocollo relativo agli inquinanti organici persistenti. La Svizzera si impegna a ridurre ulteriormente le emissioni di tali sostanze altamente tossiche e difficilmente degradabili, con effetti positivi per la salute della popolazione e per l'ambiente.
  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE