Cerca e trova immobili

GRIGIONIArte, il Cantone sostiene 10 progetti

18.10.17 - 12:07
Arte, il Cantone sostiene 10 progetti

 

COIRA - Centomila franchi per la promozione dell'arte in ogni sua espressione. Sono i contributi assegnati ai dieci vincitori (10mila franchi ciascuno) del "concorso per la creazione artistica professionale", indetto quest'anno per la decima volta dal Cantone dei Grigioni.

Al concorso, pubblicato a metà giugno sui quotidiani grigionesi e il cui termine di iscrizione è scaduto il 25 agosto, hanno partecipato in 27 con la presentazione di progetti in sei categorie: arti figurative, film, storia e memoria, letteratura, musica e teatro.

Con l'assegnazione di borse di studio e di contributi non vincolati, per un massimo di 10'000 franchi ciascuno, i singoli artisti possono proseguire per un certo tempo la loro attività creativa liberi da pressioni professionali e finanziarie oppure realizzare un progetto culturale. Sull'assegnazione dei contributi decide il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente su proposta della Commissione di concorso e su richiesta dell'Ufficio della cultura.

Accanto al concorso riservato ai "piccoli progetti" il Cantone sostiene anche proposte artistiche più grandi nell'ambito del "concorso per la promozione della creazione artistica", che si svolge in primavera e che assegna a ciascun vincitore 20'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE