Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaurer all’incontro del Fmi: «C’è grande ottimismo»

14.10.17 - 22:08
La delegazione Svizzera porta buone notizie dall'incontro annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale
Keystone
Maurer all’incontro del Fmi: «C’è grande ottimismo»
La delegazione Svizzera porta buone notizie dall'incontro annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale

 

WASHINGTON - La delegazione Svizzera porta buone notizie dall'incontro annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale. C'è «grande ottimismo» sulla crescita economica, ha detto il consigliere federale Ueli Maurer oggi a Washington.

«Il FMI vede la fine del tunnel, anche se a livello globale esistono ancora dei rischi», ha affermato il ministro delle finanze ai media.

Secondo il presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, i rischi sono legati in particolare all'uscita dalla politica monetaria espansiva degli ultimi anni. Inoltre, non bisogna sottovalutare il crescente protezionismo. Globalmente si può però dire che la crescita ha preso piede, e ora bisogna iniziare a sfruttarla, ha detto.

Al centro dei colloqui della Banca mondiale, ai quali ha partecipato Johann Schneider-Ammann quale ministro dell'economia, c'è stato soprattutto lo sviluppo sostenibile nel quadro della strategia fino al 2030. Secondo il consigliere federale, un ruolo importante dovrà essere svolto dalle attività private.

Maurer e Jordan hanno poi anche preso parte a un incontro dei ministri delle finanze dei Paesi G20. La Svizzera parteciperà anche al prossimo incontro che si terrà in Argentina, ha sottolineato Maurer. Si tratta della terza volta di fila che la Confederazione vi partecipa.

«Siamo sempre più accettati nel G20 e abbiamo ormai buoni contatti», ha detto Maurer. Il ministro ha potuto anche incontrare il suo omologo americano Steven Mnuchin e vi sono stati segni di buona collaborazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Invitano gli svizzeri con la speranza non vana che mollino come al solito i cordoni della borsa. Poi per le questioni interne mancano sempre i soldi.
NOTIZIE PIÙ LETTE