Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Figli maggiorenni indigenti? Li mantengano i genitori»

20.09.17 - 18:02
Il Consiglio nazionale ha adottato una mozione del vodese Laurent Wehrli con 118 voti contro 60 e 7 astenuti. La palla passa al Consiglio degli Stati
Keystone
«Figli maggiorenni indigenti? Li mantengano i genitori»
Il Consiglio nazionale ha adottato una mozione del vodese Laurent Wehrli con 118 voti contro 60 e 7 astenuti. La palla passa al Consiglio degli Stati

BERNA - In futuro, anche i genitori con un basso reddito potrebbero essere obbligati a mantenere i figli indigenti fino al 25esimo anno di età. È quanto prevede una mozione di Laurent Wehrli (PLR/VD) adottata dal Consiglio nazionale con 118 voti contro 60 e 7 astenuti.

Attualmente, i genitori sono tenuti a mantenere i figli agli studi che hanno tra i 18 e i 25 anni di età. L'obbligo di mantenimento vale anche per la prole che non sta seguendo una formazione, ma a determinate condizioni: il giovane deve essere in stato di indigenza e i genitori devono disporre di un reddito superiore alla media (120'000 franchi per le persone sole e 180'000 franchi per i coniugi).

Il problema, ha sostenuto Wehrli, è che queste disposizioni potrebbero dissuadere determinate famiglie dal sostenere un figlio per iniziare una formazione. L'eliminazione di questa disparità renderebbe inoltre l'aiuto sociale meno attrattivo per i giovani che rifiutano di formarsi.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha riconosciuto che la quota dei giovani dipendenti dall'aiuto sociale è proporzionalmente elevata. Per la ministra di giustizia e polizia questo problema non potrà essere risolto trasferendo l'onere dei costi dallo Stato ai genitori.

Sommaruga ha inoltre ricordato che l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali sta preparando uno studio sul tema nell'ambito del Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà (2014-2018). Per la consigliera federale non è opportuno mettere in discussione il sistema vigente prima della presentazione di questo rapporto.

Il Nazionale l'ha però sconfessata adottando l'atto parlamentare. La mozione passa ora al Consiglio degli Stati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Tanto tuonò che piovve: i nostri avranno sempre meno figli, tanto ci pensano gli integrandi... e qualcuno li manterrà.

Monello 6 anni fa su tio
......120.000 per persone sole e 180.000 per coniugi ..:-) .....ogni tanto mi chiedo0 veramente dove vive certa gente ....sono fuori dimensione completamente ..non é giusto avere dei politici cosi !...da una parte escono 2.7 miliardi per asilanti ...dall altra dissanguano il popolo !

Monello 6 anni fa su tio
......120.000 per persone sole e 180.000 per coniugi ..:-) .....ogni tanto mi chiedo0 veramente dove vive certa gente ....sono fuori dimensione completamente ..non é giusto avere dei politici cosi !

Ul Cunili 6 anni fa su tio
si certo...ceto medio in swizzera lanterna...120000.- ...in ticino fai pure diviso due....poi almeno ci saranno più soldi per asilanti vari e predicatori vari..

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
Che brutto leggere 'ste cose! Già la Masoni parlava di almeno 12o'ooo.- di imponibile (e cioè figli a carico, debiti, ipoteche ed ogni deduzione immaginabile già dedotta) come soglia minima del ceto medio. Devi capire che i ricchi sono i Federer (64mio solo dalla pubblicità), i Bertarelli, il scior Ikea e simili. Il ceto medio parte ad almeno 12o'ooo.-fr di imponibile (per singoli) fino a 5oo-7oo'ooo.-fr. Si tratta del medico, dell'alto funzionario, del direttore d'azienda e l'imprenditore affermati. Se non arrivi ai fatidici 12o'ooo.-fr, per quanto tu possa vivere bene togliendoti sfizi e soddisfazioni, non fai parte del ceto medio... I politici si guardano bene dal definire in cifre la "scala dei ceti" e giocano sul fatto che appena uno sta bene si senta parte del "ceto medio" e vota in favore di questo fumoso ceto medio senza rendersi conto di non averne poi alcun beneficio.

SosPettOso 6 anni fa su tio
così lo stato che ai giovani riesce propone solo disoccupazione e bassi salari puo' mangiare i magri risparmi dei loro genitori. PS: dedicato a chi si crede "del ceto medio": [i]120'000 franchi per le persone sole e 180'000 franchi per i coniugi[i/], altrimenti fate parte dei bassi redditi. Fatevene una ragione e smettete di votare sgravi fiscali "al ceto medio" di cui non fate parte!

tip75 6 anni fa su tio
direi che minimo fino a 25 o almeno a che questi abbiano un diploma
NOTIZIE PIÙ LETTE