Cerca e trova immobili

BERNAPrimo agosto impegnativo per tutti i consiglieri federali

23.07.17 - 14:18
Sul praticello del Grütli si recherà il cancelliere della Confederazione
Keystone
Primo agosto impegnativo per tutti i consiglieri federali
Sul praticello del Grütli si recherà il cancelliere della Confederazione

BERNA - In occasione della Festa nazionale tutti i consiglieri federali si mischieranno alla popolazione. I membri del governo sono attesi a 19 brunch in fattoria, inaugurazioni o feste comunali in tutto il Paese. Sul praticello del Grütli si recherà stavolta il cancelliere della Confederazione.

Il ministro dell'interno Alain Berset (PS) viaggerà in giro per la Svizzera: inizierà il 31 luglio sul passo dello Julier (GR) dove inaugurerà il nuovo teatro temporaneo dell'Origen Festival Cultural, una torre pentagonale alta trenta metri costruita in appena due mesi. Stando al programma della Cancelleria federale il friburghese è poi atteso a Rorschach (SG), mentre il 1. agosto sarà a Losanna.

Johann Schneider-Ammann (PLR) si recherà a Eschenz (TG) il 31 luglio e l'indomani dapprima a Riddes (VS) e poi a Breggia, dove il Comitato cantonale del Partito liberale radicale dovrà avallare ufficialmente la nomina di Ignazio Cassis per la corsa al Consiglio federale. In seguito il ministro dell'economia bernese si sposterà a Pizol (SG).

Una vera maratona è quella che compirà Ueli Maurer (UDC), che terrà sei discorsi; tuttavia i tragitti sono più corti. Il primo lo terrà il 31 luglio a Goms (VS). Il 1. agosto il ministro delle finanze andrà per prima cosa a Moosseedorf (BE), dov'è stato invitato dall'Unione svizzera dei contadini a un brunch in fattoria. Maurer si mischia sempre volentieri alla popolazione nei cosiddetti "Buure-Zmorge". A livello svizzero oltre 350 famiglie di contadini organizzano quest'anno un simile brunch. Dalle campagne bernesi il consigliere federale zurighese si sposterà a Seegräben (ZH), Weiningen (TG), Elgg (ZH) e terminerà la giornata a Regensdorf (ZH).

Il giorno della Festa nazionale il suo collega di partito e ministro della difesa, il vodese Guy Parmelin, sarà dapprima a Wimmis (BE) e quindi a Yvorne (VD).

Da parte sua la presidente della Confederazione Doris Leuthard (PPD) il 31 luglio sarà a Lucerna dove per la prima volta i festeggiamenti si terranno davanti al Centro culturale e congressuale (KKL), mentre il 1. agosto parlerà a Lugano. La ministra dell'ambiente e dei trasporti argoviese terrà anche un'allocuzione alla radio e alla televisione.

Ha in agenda un solo appuntamento la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga (PS/BE): si recherà a Môtiers (NE) dove parteciperà ai festeggiamenti organizzati per la 22esima volta dalla gioventù locale. Da parte sua il consigliere federale uscente Didier Burkhalter (PLR/NE) è stato invitato alle celebrazioni "Aigle - Les Diablerets" dove stando al Dipartimento degli esteri terrà un discorso, il suo ultimo da membro del governo.

Il luogo più simbolico, il Grütli, quest'anno accoglierà invece il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE