Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Parlamentari chiedono la liberazione degli attivisti in Turchia

18.07.17 - 18:29
I Parlamentari chiedono la liberazione degli attivisti in Turchia

BERNA  - Gruppo parlamentare per i diritti umani chiede l'immediato rilascio degli attivisti formalmente arrestati oggi a Istanbul. Per arrivare a questo risultato, si domanda anche l'intervento del Consiglio federale nei confronti della Turchia.

Per il gruppo si sono espressi, tramite un comunicato, i co-presidenti Anne Seydoux (consigliera agli Stati, PPD/JU), Carlo Sommaruga (consigliere nazionale, PS/GE) e Balthasar Glättli (consigliere nazionale, Verdi/ZH). Il governo turco viene invitato a rispettare i principi dello Stato di diritto e ad archiviare i procedimenti a carico degli attivisti.

Sempre secondo il gruppo, il Consiglio federale si deve impegnare in questo senso attraverso contatti con i rappresentanti di Ankara e tramite le istituzioni internazionali.

Un tribunale di Istanbul ha convalidato questa mattina l'arresto di 6 dei 10 attivisti per i diritti umani fermati quasi due settimane fa durante un seminario sulla sicurezza informatica, tra cui la direttrice di Amnesty International in Turchia, Idil Eser.

I magistrati li hanno accusati di aver «commesso reati nel nome di un'organizzazione terroristica senza esserne membri». I 4 attivisti rilasciati avranno l'obbligo di firma e un divieto di espatrio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE