Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il profilo del successore di Burkhalter lo scegliamo noi»

24.06.17 - 13:28
Il PLR, durante l'Assemblea di Grenchen, ha pure raccomandato di approvare il Decreto federale sulla sicurezza alimentare e di bocciare la Previdenza 2020
Keystone
«Il profilo del successore di Burkhalter lo scegliamo noi»
Il PLR, durante l'Assemblea di Grenchen, ha pure raccomandato di approvare il Decreto federale sulla sicurezza alimentare e di bocciare la Previdenza 2020

GRENCHEN -Il Partito liberale radicale (PLR) raccomanda la bocciatura della Previdenza per la vecchiaia 2020. Riuniti in assemblea a Grenchen (SO), i delegati hanno respinto la riforma delle pensioni con 256 voti contro 5 e 4 astensioni.

Il problema del progetto Previdenza 2020, ha spiegato il capogruppo PLR alle Camere federali Ignazio Cassis, è che questo vuole potenziare l'AVS malgrado sia deficitaria. Il progetto sottoposto al voto prevede sì nuove entrate, ma le uscite cresceranno ancora di più. La conseguenza sarà un indebitamente supplementare di diversi miliardi di franchi nei prossimi anni, ha sostenuto il ticinese.

Il PLR non è comunque contrario a una riforma delle pensioni, ma solo a quella sulla quale si voterà il 24 settembre, ha detto Cassis. La consigliera nazionale Regine Sauter (ZH) ha del resto affermato che il partito ha già un "Piano B" che consiste nel procedere a tappe non mescolando Primo e Secondo pilastro.

Durante l'assemblea, la presidente Petra Gössi ha tenuto a ringraziare il consigliere federale dimissionario Didier Burkhalter. Il ministro degli esteri «ha sempre difeso l'interesse pubblico piuttosto che gli interessi dei singoli. Si è battuto per una politica orientata alle soluzioni», ha aggiunto la consigliera nazionale.

Circa la successione di Burkhalter, Gössi ha detto che il PLR «non si lascerà dettare il profilo del candidato dagli altri partiti». Il consigliere federale non è presente a Grenchen; il partito gli renderà ufficialmente omaggio durante una prossima assemblea dei delegati.

Il PLR ha anche deciso di approvare il Decreto federale sulla sicurezza alimentare, pure in votazione il 24 settembre. La decisione, presa ieri dalla Conferenza dei presidenti delle sezioni cantonali, è stata comunicata oggi all'Assemblea dei delegati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
....Anche la Simonetta potrebbe andarsene !!.....tutti punti guadagnati per noi svizzeri ....veri !

GIGETTO 6 anni fa su tio
Un personaggio come Burkhalteeeer non ha assolutamente portato nulla di positivo per la Svizzera! Sono felicissimo che se ne vada.....

clay 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
perchè...se sale Cassis ci saranno miglioramenti ?....è un cassamalataro D.O.C......pro sacocia...

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a clay
Tipo via il cane arriva il lupo

siska 6 anni fa su tio
...e poi perché non aiutare e promuovere a 360° la sig.ra Sadis nella sua candidatura? Chiaro a tutti del perché NO, una donna in gamba e soprattutto perché vogliono a tutti i costi l'ossessione fatta persona.

clay 6 anni fa su tio
Risposta a siska
aiutare la Signora "SÀ PO MIA Fàà".....ma pittosto al Gigi da Viganel....100 volte

siska 6 anni fa su tio
Risposta a clay
Ehhe ul Gigi da Viganel al ma dii da propi da no anca parché al ghà mia d'or l'anell! ah ah A ta disi na roba, forse a lé mei che i ticinees i ga vaga mia a Berna anca parché a gà ne mia vun che al vaar gninca un pé!

vulpus 6 anni fa su tio
Cassis si stà giocando la candidatura a consigliere federale, spingendo sulla bocciatura della revisione. I PLR di fronte a tanta foga lo vorranno proporre sicuramente come candidato . Ma a fronte di una accoglienza di tale revisione , parte sicuramente come una anatra zoppa.

Lucauno 6 anni fa su tio
Ti ringrazio per il punto in più che mi assegni, a te ne assegno 2 e al Gigi di Viganello 4. Il fatto è che nessuno di chi è citato viene designato candidato e che il buon Didier ormai se ne è andato.

Lucauno 6 anni fa su tio
Un profilo migliore di quello di Burkhaltrer é facile averlo: Basta avere 1 punto in più dl nulla.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
PROPONITI, SICURAMENTE HAI 1 PUNTO IN PIU DI NULLA, PERÒ PERSONALMENTE PREFERISCO LUI A TE.

Danny50 6 anni fa su tio
Burkalteeeeeeeeeeeeeeer Bravo ! Miglior decisione da quando in CF, andarsene !!
NOTIZIE PIÙ LETTE