Cerca e trova immobili

BERNA / ITALIAGentiloni e Papa Francesco nell'agenda di Doris Leuthard

28.04.17 - 12:33
Sul tavolo la politica UE e le questioni legate alla galleria di base del San Gottardo. L'udienza privata in Vaticano il 6 maggio
Keystone
Gentiloni e Papa Francesco nell'agenda di Doris Leuthard
Sul tavolo la politica UE e le questioni legate alla galleria di base del San Gottardo. L'udienza privata in Vaticano il 6 maggio

BERNA / ROMA - La presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà venerdì prossimo a Roma il premier italiano Paolo Gentiloni. Al centro dei colloqui le questioni bilaterali italo-svizzere e la politica europea dei due Paesi. Lo indica oggi un comunicato del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il giorno seguente, la Leuthard assisterà in Vaticano al giuramento delle nuove reclute della Guardia pontificia svizzera e sarà ricevuta in udienza privata da Papa Francesco.

Con Gentiloni «saranno affrontate in particolare la politica svizzera nei confronti dell'Unione europea e la politica UE dell'Italia», precisa lo nota. Fra gli altri temi internazionali oggetto dell'incontro, la situazione libica e le sfide che ne derivano per tutta l'Europa, segnatamente in relazione alle migrazioni e alla sicurezza, come pure gli obiettivi dell'Italia durante la presidenza di quest'anno del G7.

Inoltre, «si discuterà delle relazioni finanziarie italo-svizzere e di questioni legate all'infrastruttura e al traffico, a poco meno di un anno dall'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo». A questo proposito, ma in separata sede, è previsto pure un colloquio anche con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano Graziano Delrio.

Udienza privata e giuramento - Durante l'incontro di sabato 6 maggio in Vaticano saranno discusse fra l'altro le sfide che l'Europa deve affrontare in materia di migrazione e populismo, ambiente, ricerca della pace in Medio Oriente e prevenzione dell'estremismo violento. Al centro dei colloqui vi saranno anche le relazioni bilaterali fra Svizzera e Santa Sede.

Lo stesso giorno si terrà anche la cerimonia di giuramento delle reclute della Guardia svizzera pontificia. All'evento assisteranno rappresentanti della politica svizzera, dell'esercito e delle comunità religiose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE