Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nuova strategia contro i cyber-rischi dal 2018»

26.04.17 - 11:38
Il Consiglio federale ha deciso di commissionarla in considerazione delle crescenti minacce informatiche, prolungando il finanziamento degli attuali 30 posti di lavoro della SNPC
Fotolia
«Nuova strategia contro i cyber-rischi dal 2018»
Il Consiglio federale ha deciso di commissionarla in considerazione delle crescenti minacce informatiche, prolungando il finanziamento degli attuali 30 posti di lavoro della SNPC

BERNA - Quest'anno termina il periodo di attuazione della prima Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC). In considerazione delle crescenti minacce, il Consiglio federale ha deciso di commissionare l'elaborazione di una seconda strategia per il periodo 2018-2023. Il governo ha pertanto prolungato il finanziamento degli attuali 30 posti di lavoro approvati per la SNPC, si legge in una nota odierna dell'esecutivo.

Oltre alla tradizionale cyber-criminalità, gli attacchi sono sempre più spesso rivolti a Stati e infrastrutture critiche. Questa situazione, associata al fatto che i cyber-attacchi vengono spesso compiuti a scopi politici, implica che in futuro tale minaccia in Svizzera «non potrà che continuare ad aumentare».

Con la prima SNPC sono state soltanto poste le basi, la protezione dai cyber-rischi dovrà essere ulteriormente sviluppata anche a fronte delle maggiori minacce e a una crescente interconnessione, ammette il Consiglio federale.

Sulla base della valutazione del lavoro svolto finora e dell'analisi dei rischi attuali, il governo ha quindi incaricato l'Organo di direzione informatica della Confederazione (ODIC) di elaborare, in collaborazione con le parti interessate, una nuova strategia per il periodo 2018-2023 da presentare al Consiglio federale entro fine anno. Questa strategia dovrà basarsi sulle strutture e sui processi già istituiti e porsi l'obiettivo di rafforzare la protezione dai cyber-rischi in un'ottica a lungo termine, si precisa nel comunicato.

L'esecutivo ha deciso di conseguenza il rinnovo a tempo indeterminato dei 30 posti creati per la SNPC.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE