Cerca e trova immobili

SOLETTAAperitivo e selfie con i consiglieri federali

29.03.17 - 14:53
La sessione "extra muros" del Consiglio federale si è conclusa con un bagno di folla nella città vecchia
Keystone
Aperitivo e selfie con i consiglieri federali
La sessione "extra muros" del Consiglio federale si è conclusa con un bagno di folla nella città vecchia

SOLETTA - Invece che nelle austere stanze del governo a Berna, il Consiglio federale ha tenuto oggi la consueta riunione in corpore a Soletta, l'antica città degli ambasciatori durante l'Ancien Régime.

Come già in occasioni simili in passato, dopo la seduta "extra muros" (la dodicesima dal 2010), l'esecutivo si è concesso un bagno di folla nella città vecchia con la popolazione, il tutto rallegrato da un benvenuto aperitivo.

Ad attendere il Consiglio federale nella piazza antistante la casa von Roll - un edificio barocco del Seicento che ha ritrovato tutto il suo splendore di un tempo grazie a un recente restauro - dove si è tenuta la riunione, si sono date appuntamento circa 300 persone.

All'apparire del governo federale e dei consiglieri di Stato solettesi è partito spontaneo un applauso. I ministri si sono quindi mischiati alla folla, stringendo mani e facendosi fotografare per l'ormai immancabile "selfie".

La presidente della Confederazione Doris Leuthard, che ha preso la parola per un breve intervento prima che avesse inizio l'aperitivo, ha giudicato un privilegio il fatto di poter incontrare la popolazione senza eccessive misure di sicurezza e in clima rilassato, tipicamente svizzero. Il Consiglio federale, ha aggiunto, apprezza molto il fatto di poter parlare con la gente e informarsi sulle sue preoccupazioni.

Rivolgendosi ai rappresentanti dei media presenti, Leuthard ha anche accennato alla Brexit, l'uscita del Regno unito dall'Ue ufficializzata oggi, percorso che dovrebbe concludersi entro due anni.

Con Brexit non cambia nulla per la Svizzera, secondo la presidente della Confederazione. Per il Consiglio federale è importante continuare a promuovere gli interessi elvetici, ha aggiunto. «Questo significa - ha sottolineato - che vogliamo mantenere le relazioni senza interruzioni con la Gran Bretagna quando non sarà più membro dell'Ue».

La Svizzera ha sempre avuto buoni rapporti con l'amministrazione britannica e la settimana prossima Johann Schneider-Ammann sarà a Londra, ha detto ancora Leuthard. È chiaro che abbiamo bisogno di un accordo di libero scambio. Visto che la Gran Bretagna è ancora membro dell'Ue non è possibile negoziare ufficialmente un'intesa, si tratta quindi di sondare il terreno e preparare future trattative. Tutti i dipartimenti stanno preparando accordi in questo senso, ha aggiunto la consigliera federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE