Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNO«No alla Strategia 2050, costerà miliardi»

25.03.17 - 11:08
lo ha detto Albert Rösti, che se l'è presa con la presidente della Confederazione Doris Leuthard, le cui valutazioni sulla svolta energetica, ha detto, sono «irrealistiche»
keystone
«No alla Strategia 2050, costerà miliardi»
lo ha detto Albert Rösti, che se l'è presa con la presidente della Confederazione Doris Leuthard, le cui valutazioni sulla svolta energetica, ha detto, sono «irrealistiche»

APPENZELLO - La Strategia 2050 costerà alla popolazione miliardi di franchi e va quindi respinta: lo ha detto il presidente Albert Rösti, inaugurando oggi ad Appenzello l'assemblea dei delegati dell'UDC chiamata a dibattere proprio di questo tema.

Rösti nel suo discorso se l'è presa con la presidente della Confederazione Doris Leuthard, le cui valutazioni sulla svolta energetica, ha detto, sono irrealistiche. I costi supplementari sono di gran lunga superiori a quelli stimati.

Il numero uno dell'UDC nazionale ha anche affermato che il progetto, in votazione il 21 maggio, è una visione, quasi religiosa, "di fede e di speranza" più che "una strategia basata sui principi elementari della fisica". I rischi sono notevoli, con una penuria di elettricità, di combustibile per il riscaldamento e con prezzi di benzina e gas fuori portata per le famiglie e le piccole e medie imprese.

"Votando no, ha detto, salvaguardiamo il nostro approvvigionamento energetico, che è affidabile ed efficace". Rösti ha anche espresso la sua insoddisfazione per le recenti sconfitte elettorali subite a Soletta e in Vallese. I successi ottenuti in passato, ha detto, "ci hanno resi pigri".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE