Cerca e trova immobili

VALLESEFreysinger fuori dall'esecutivo

19.03.17 - 15:53
Il Consiglio di Stato vallesano torna alla composizione che aveva nel 2013: tre PPD, un PLR e un socialista
Keystone
Freysinger fuori dall'esecutivo
Il Consiglio di Stato vallesano torna alla composizione che aveva nel 2013: tre PPD, un PLR e un socialista

SION - L'UDC Oskar Freysinger è stato estromesso dal governo vallesano, al secondo turno oggi per il rinnovo dell'esecutivo cantonale. Il Consiglio di Stato torna alla configurazione che valeva nel 2013, prima dell'elezione dell'esponente democentrista: sarà composto di tre PPD, un PLR e una socialista.

A relegare Freysinger al sesto posto - per cinque seggi in palio - sono stati i voti delle città di Martigny e Sion, che hanno permesso in definitiva al candidato del partito liberale-radicale Frédéric Favre di superare con 2'124 suffragi il risultato ottenuto dal tribuno UDC.

I cinque eletti - Farà parte del nuovo governo vallesano il consigliere nazionale Roberto Schmidt (PPD), a cui i votanti hanno assegnato oggi il primo posto con 59'616 suffragi. L'altovallesano sarà accompagnato dal collega di partito uscente Jacques Melly, in seconda posizione con 57'582 voti.

Il terzo rango della classifica dei sette candidati in lizza oggi è occupato dall'ex presidente del partito popolare democratico svizzero Christophe Darbellay, eletto con 54'338 suffragi. Al quarto è arrivata la socialista uscente Esther Waeber-Kalbermatten con 53'990 voti.

Il PLR ha raggiunto il proprio obiettivo - la riconquista del seggio perso nel 2013 - con il 37enne Frédéric Favre, attuale capo del dipartimento delle risorse umane di Migros Vallese, al quale gli elettori hanno dato 44'644 preferenze.

Responsabile del dicastero della formazione, Oskar Freysinger è soltanto in sesta posizione con 42'520 voti e deve dunque abbandonare la sua poltrona di ministro, mentre quattro anni fa era stato plebiscitato dagli elettori.

Ultimo candidato in lizza, l'ex presidente del Consiglio nazionale Stéphane Rossini chiude la classifica con 40'429 voti. La partecipazione si è attestata al 61,35%, un risultato superiore al 58% registrato in occasione del primo turno il 5 marzo.

Il novello Favre - L'estromissione di Freysinger è la prima registrata in tempi recenti da un consigliere di Stato uscente in Vallese. È pure la prima volta nel cantone romando che entra in governo una personalità - Frédéric Favre - priva di esperienze in ambito politico: il candidato PLR eletto oggi non ha finora ricoperto cariche elettive.

La suspense per l'esito del voto odierno è durata fino all'ultimo: Freysinger è stato superato da Favre soltanto con i risultati degli ultimi due comuni scrutinati: Martigny in un primo tempo con circa 800 voti di vantaggio del secondo candidato sul primo, mentre Sion ha segnato la disfatta definitiva del politico UDC.

Con l'estromissione di Freysinger, l'Unione democratica di centro (UDC) perde l'unico seggio controllato attualmente in un esecutivo cantonale romando.

Sia al primo turno che al secondo, la campagna per il rinnovo del governo è stata fra le più accese mai registrate finora in Vallese. Dopo la sorpresa emersa dalle urne il 5 marzo, quando gli elettori avevano attribuito all'esponente UDC un umiliante sesto posto, la compagna per l'elezione odierna si è focalizzata quasi esclusivamente sull'estromissione o no del "ministro" democentrista.

Secondo il copresidente dell'UDC del Vallese romando Jérôme Desmeules, il risultato odierno è imputabile al PPD, «che ha scelto con chi vuole governare ed ha sostenuto massicciamente Frédéric Favre».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Si vede che la "gente" ed il "popolo" non sono andati a votare e avranno votato solo banchieri, comunisiti e stranieri. Scherzi a parte prima o poi i cittadini si accorgono che la politica fatta con i sentimenti e con le soluzioni facili non porta da nessuna parte.

Equalizer 7 anni fa su tio
Freysinger é un'anello debole della catena UDC lo si è capito quando c'era l'opportunità della scalata a Berna, si è tirato indietro come un pivello!

Mesana 7 anni fa su tio

Mesana 7 anni fa su tio
grande fraisinger rimarai sempre un grande......e adesso avanti a freg'a

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma guarda un po'.. una altro alto papavero UDC defenestrato... :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo sai che i papaveri son alti alti alti... e tu sei piccolino...sei nato paperino che cosa ci vuoi far.... ;P

rojo22 7 anni fa su tio
chi semina vento ...
NOTIZIE PIÙ LETTE