Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀI Verdi conservano il seggio, l'UDC non ce la fa

23.10.16 - 18:17
Al primo turno sono stati eletti due socialisti, un verde, un democristiano e un liberale. Gli altri due seggi saranno attribuiti con il ballottaggio
I Verdi conservano il seggio, l'UDC non ce la fa
Al primo turno sono stati eletti due socialisti, un verde, un democristiano e un liberale. Gli altri due seggi saranno attribuiti con il ballottaggio

BASILEA - Malgrado si sia presentato unito, il campo borghese non è riuscito a sfondare oggi alle elezioni cantonali di Basilea Città che dovrebbe così essere guidato anche nella prossima legislatura da una maggioranza rosso-verde. Al primo turno sono stati eletti due socialisti, un verde, un democristiano e un liberale. Gli altri due seggi saranno attribuiti con il ballottaggio. La partecipazione è stata del 44,2%.

Visto che finora sono falliti tutti i tentativi della destra di battere la maggioranza rosso-verde perché i borghesi erano divisi, questa volta PLR, PLD (Partito liberale democratico, a Basilea Città non vi è stata una fusione tra liberali e radicali), PPD e UDC hanno deciso di presentare una lista comune con quattro candidati.

Malgrado ciò, i borghesi non hanno ottenuto un risultato eclatante. L'uscente del PPD Lukas Engelberger (26'635 voti) e il candidato del PLD Conradin Cramer (24'078) sono sì stati eletti al primo turno, ma i loro colleghi di lista Baschi Dürr (PLR/uscente) e Lorenz Nägelin (UDC) dovranno però passare dal ballottaggio previsto il 27 novembre.

Se Dürr non ha mancato di molto la maggioranza assoluta richiesta per essere eletto già oggi (ha ottenuto 21'090 schede quando ne servivano 23'422), Nägelin è molto più distaccato avendo ricevuto 17'269 preferenze e piazzandosi solo nono.

Nello schieramento rosso-verde sono stati rieletti i socialisti Eva Herzog (33'576 voti) e Christoph Brutschin (29'448), nonché la verde Elisabeth Ackermann (23'546) che è dunque riuscita a conservare il seggio lasciato vacante dal suo collega di partito Guy Morin, in governo dal 2005. L'altro uscente socialista Hans-Peter Wessels ha mancato la rielezione per meno di 1000 schede (ha ottenuto 22'550 preferenze). Più staccata la seconda candidata della lista ecologista Heidi Mück (18'105).

I risultati del Gran Consiglio sono stati pubblicati verso le 21.00. PS e Verdi guadagnano un seggio ciascuno, i liberali quattro. Perdono radicali (-2), PPD (-1) e PVL (-1). Il nuovo parlamento cantonale sarebbe dunque così composto: PS 34 seggi, UDC 15, PLD 14, Verdi 14, PLR 10, PPD 7, PVL 4, PEV-PBD 1 e la lista denominata "Aktives Bettingen" 1.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 7 anni fa su tio
Evviva Basilea ha firmato la sua condanna !!

leopoldo 7 anni fa su tio
come farsi male da soli

mgk 7 anni fa su tio
Sara stata votata dai turki

Danny50 7 anni fa su tio
Poi si lamentano dell'invasione tedesca. Se la meritano, si tolgano le mutande, vadano sulle rive del reno e si sfreghiamo no le natiche nella sabbia ai bordi, si sentiranno meglio e felici di avere in cantone rossoverde.

rojo22 7 anni fa su tio
Non è sempre Natale!
NOTIZIE PIÙ LETTE