Cerca e trova immobili

SVIZZERASessione dei giovani, 200 ragazzi dibattono per 4 giorni nella capitale

12.11.14 - 15:32
Sessione dei giovani, 200 ragazzi dibattono per 4 giorni nella capitale

BERNA - Svizzera ed Europa, razzismo, parità dei sessi, spreco di cibo e disoccupazione giovanile: sono questi i temi di cui discuteranno 200 giovani da domani fino a domenica sotto la cupola di Palazzo federale a Berna.

I temi sono stati scelti tramite voto online tra i 26 proposti dagli stessi giovani. Con richieste concrete, che alla fine della sessione domenica verranno trasmesse al Parlamento, i ragazzi vogliono partecipare attivamente al mondo politico.

La sessione dei giovani inizia con discussioni in gruppi e finisce con il varo di petizioni. In programma vi è anche una visita del presidente della Confederazione Didier Burkhalter sabato mattina e il conferimento del "Prix Jeunesse", che ricompensa un impegno politico particolare a favore delle preoccupazioni dei giovani svizzeri.

Per questa distinzione sono stati proposti la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (PPD/FR), il consigliere ginevrino Pierre Maudet (PLR/GE) e il presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Bulliard-Marbach è stata nominata per il suo impegno proferito in relazione alla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia dell'ONU, Burkhalter per la sua grande attenzione ai temi che toccano i giovani e Maudet per la sua funzione di presidente della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù.

Alla 23esima sessione dei giovani parteciperanno 200 ragazzi tra i 14 e i 21 anni. Questo evento è organizzato da volontari e da un gruppo della Federazione svizzera delle associazioni giovanili (SAJV). L'Ufficio federale per le assicurazioni sociali e altri partner sostengono l'incontro finanziariamente.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE